Capita nel vissuto ordinario di sentirsi limitati e non riconosciuti nel proprio valore, oppure di trovarsi in disaccordo con il partner, con i figli, con gli amici, con i parenti, con i colleghi di lavoro o con i vicini. A volte si esterna il proprio malessere, altre volte "lo si tiene dentro" o si mette in atto un meccanismo automatico che apparentemente seppellisce il dolore. La sofferenza è sempre alta con gravi conseguenze per se stessi e per la qualità delle relazioni interpersonali.
Quando ci si trova coinvolti in questo tipo di conflitti, di solito, si prova un senso generico di disagio e difficilmente ci si interroga sul livello di padronanza dell’intelligenza emotiva che è invece fondamentale per il benessere relazionale e determina, di fatto, il proprio successo personale e professionale. L’intelligenza emotiva va però educata come, e forse ancora di più di un’altra risorsa, a tutti nota, che è l’intelligenza razionale.
E’ stato organizzato un corso di formazione su "L’intelligenza emotiva: dalla mediazione del conflitto alla relazione costruttiva". Il percorso di formazione (rivolto ad un gruppo di 16 persone), secondo l’ideazione originale e la conduzione di Maria Martello (autrice di "Oltre il conflitto. Dalla Mediazione alla relazione costruttiva", libro pubblicato dall’editrice McGraw-Hill), guida alla scoperta della filosofia e della tecnica della mediazione per la risoluzione pacifica del conflitto, nell’ambito delle Adr (tecniche di risoluzione alternativa delle dispute).
Il corso, che ha carattere "interprofessionale", si articola in 8 seminari di una giornata (dalle 9,30 alle 18,30) con cadenza mensile. Il primo seminario si terrà a Milano il prossimo 27 settembre. Per iscriversi ai seminari occorre inviare apposita domanda, corredata dei dati personali e di un breve curriculum, entro il 20 giugno. L’eventuale ammissione verrà tempestivamente comunicata. Ulteriori informazioni possono essere richieste telefonando al 339-6396325 o al seguente indirizzo di posta elettronica : istitutodeva@libero.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti"). E’ possibile consultare il sito internet www.istitutodeva.it.
Il volume "Oltre il conflitto. Dalla Mediazione alla relazione costruttiva" è stato presentato il 19 maggio a Catania, presso l’Auditorium dell’ex Monastero dei Benedettini, in Piazza Dante. L’incontro, aperto dai saluti di Ferdinando Latteri, rettore dell’Università di Catania, e da un’introduzione di Salvatore Mineo, preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo catanese, è proseguito con una serie di interventi, tra cui quello dell’autrice del libro, Maria Martello, che è docente presso l’Università "Ca’ Foscari" di Venezia.
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…
Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…