Categorie: Alunni

L’Invalsi restituisce i dati alle scuole delle prove 2017

CobasCobas

“A partire dalle ore 15.00 di lunedì 4 settembre, circa 8.000 istituti – collegandosi all’area riservata alle scuole – hanno potuto scaricare i dati relativi alle prove INVALSI 2017 dei loro alunni”.

Così scrive l’Istituto in un comunicato.

“Quest’anno – continua – l’INVALSI ha anticipato di molto la restituzione degli esiti delle prove alle scuole del I ciclo d’istruzione (II e V primaria e III secondaria di primo grado) per favorire un più ampio utilizzo dei dati stessi a supporto dell’organizzazione dell’attività didattica dell’anno scolastico appena iniziato”.

Tra i risultati forniti, il personale scolastico potrà trovare anche la stima del valore aggiunto della scuola, ossia una misura dell’ “effetto scuola” ottenuta scorporando dai risultati delle prove l’incidenza di fattori esogeni sui quali la scuola non può agire (come, per esempio, il peso del contesto sociale, la preparazione pregressa degli allievi, ecc..), in modo da mettere in luce il contributo che la singola istituzione scolastica produce.

 

Ma c’è un’altra novità: infatti, dalle rilevazioni 2017, è a disposizione delle scuole la possibilità di verificare l’evoluzione dei risultati delle singole classi nel corso di tre anni (2014-2017) attraverso l’ancoraggio delle prove tra un livello scolare e l’altro (II e V primaria; V primaria e III secondaria di I grado) tramite cui è stato possibile comparare i risultati delle prove sostenute nel 2017 rispettivamente: dalle classi III secondarie di I grado che nel 2014 avevano sostenuto le prove di V primaria, e dalle classi di V primaria che, sempre nel 2014, avevano sostenuto le prove di II primaria.

{loadposition facebook}

Lara La Gatta

Articoli recenti

Sanzioni disciplinari per gli alunni, scadono fra una settimana i tempi per l’adozione del Regolamento; le nuove regole entreranno in vigore solo settembre?

Scadono fra una settimana i termini per l’adozione delle modifiche allo Statuto degli studenti e…

22/04/2025

Organici scuola: dopo le proteste delle Regioni, il Ministero riduce i tagli

Dopo le proteste delle Regioni il Ministero dell’Istruzione e quello dell’Economia si sono convinti a…

22/04/2025

Cerchi lavoro? Buttati sul green, l’80% delle aziende cerca profili su salvaguardia ambiente e risparmio energetico: lo dice Unioncamere

Le competenze green sono sempre più richieste dalle imprese: l’80% delle assunzioni passa per i…

22/04/2025

Francesco: un “rivoluzionario” gesuita con il pallino della Pace

Quando PAPA FRANCESCO, quel 19 marzo del 2013, salì al Soglio Pontificio, sapeva che il…

22/04/2025

Calcolo mentale, esercizi: come trasformare l’errore in scoperta?

Ogni giorno i docenti cercano modi nuovi per rendere il calcolo mentale più accessibile, coinvolgente…

22/04/2025

Prove Invalsi 2025, ecco la guida per le scuole primarie che affronteranno i test maggio

Nel mese di maggio, gli alunni della Scuola primaria saranno impegnati nelle Prove Invalsi. Interessati…

22/04/2025