Home Archivio storico 1998-2013 Generico L’invio della domanda di disoccupazione ordinaria si fa on-line

L’invio della domanda di disoccupazione ordinaria si fa on-line

CONDIVIDI
Sul sito internet dell’Inps è, infatti, disponibile la nuova funzione attraverso la quale gli utenti dotati di Pin possono presentare per via telematica la domanda di indennità ordinaria di disoccupazione non agricola con requisiti normali.
Tutte le indicazioni per l’utilizzo del nuovo servizio on-line denominato “sportello virtuale” sono fornite dall’Istituto con la circolare n. 29 del 3 marzo 2010.
Gli interessati, una volta entrati nell’applicativo “Sportello virtuale”, potranno compilare on-line l’apposito modello di domanda “DS21”. Dopo l’autenticazione tramite Pin, il servizio “Sportello virtuale” propone le sezioni seguenti al fine di completare la compilazione della domanda:
·          – Sezione anagrafica in cui sono contenuti tutti i dati anagrafici e la residenza del lavoratore, dati in possesso dell’Istituto. È prevista la possibilità di variare l’indirizzo visualizzato.
·          – Ultimo rapporto di lavoro, con collegamento diretto agli archivi Unilav (comunicazioni obbligatorie) con la segnalazione delle caratteristiche dell’ultimo rapporto di lavoro e del motivo di cessazione dello stesso. Sulla base della data di cessazione del rapporto di lavoro, il sistema verifica se la domanda è presentata nei termini e riscontra il motivo di cessazione indicato ai fini dell’eventuale accoglimento.
·         – Estratto contributivo: il sistema effettua il calcolo della contribuzione utile al diritto, prendendo  in considerazione i periodi presenti nel biennio mobile che nel Fascicolo del soggetto compaiono con assicurazione “DS = S”.
·         – Retribuzione: il sistema preleva la retribuzione da Uniemens
Dopo l’invio della domanda, è possibile stampare il modello “DS21” e la relativa ricevuta.
Oltre alla suddetta funzione, lo sportello del cittadino prevede anche il servizio di invio telematico della dichiarazione per il diritto alle detrazioni fiscali, con la possibilità di selezionare il tipo di detrazione e la decorrenza della stessa, oltre che annullare il godimento di detrazioni precedentemente richieste.