Categorie: Generico

“L’Ipsia prende il largo” e mette in mostra i costumi in maschera

Il progetto che coinvolge gli alunni della 4ª classe dell’indirizzo “Tecnico dei sistemi energetici”. prevede uno stage di trenta ore, con attività pratiche da effettuare nel cantiere del porto turistico di Riposto (CT), centro confinante con Giarre, dove ha sede l’Istituto professionale per l’industria e l’artigianato “Majorana-Sabin”.
Il protocollo d’intesa relativo all’iniziativa, che si prefigge di formare competenze nel comparto nautico, è stato sottoscritto, nel Circolo velico di Riposto, lo scorso 17 febbraio dal dirigente scolastico dell’istituto giarrese, Monica Insanguine, e dall’amministratore delegato della società “Marina di Riposto”, Giuseppe Zappalà; alla cerimonia erano presenti anche il dirigente amministrativo del “Majorana-Sabin”, Salvatore Mavica, il vicario collaboratore Salvo Vitale, il tutor del progetto, Giuseppe Mammino.
Tra le iniziative territoriali dell’Ipsia giarrese anche quella cha ha coinvolto gli studenti dell’indirizzo “Abbigliamento e moda”, con l’esposizione in una libreria di Giarre (in via Trieste) di alcuni costumi in maschera dell’archivio di abiti realizzati, negli ultimi anni, dagli stessi allievi. In mostra, accanto agli abiti, composizioni e minerali artificiali del settore “Chimico”, che, producendo particolari giochi di colore, danno luogo ad una “vetrina di Carnevale”.   
Gli indirizzi di studio dell’Istituto professionale per l’industria e l’artigianato “Majorana-Sabin” della provincia etnea sono: Grafico pubblicitario; Abbigliamento e moda; Chimico biotecnologico; Sistemi energetici; Elettrico; Elettronico.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Valditara: “Grazie noi diminuiti i femminicidi compiuti da partner”; ma Meloni dice che negli ultimi anni il numero di questi delitti è rimasto stabile

In queste ultime settimane, il cavallo di battaglia del ministro Valditara è diventato quella della…

27/11/2024

Concorsi docenti, proroga al 12 dicembre per il censimento e collaudo delle aule informatizzate: e il bando?

Per consentire l’espletamento, presso le sedi delle istituzioni scolastiche, delle prove previste per le procedure…

27/11/2024

Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia anno scolastico 2025/2026, chi può iscriversi e con quale modalità

La scuola dell’infanzia accoglie i bambini e le bambine di età compresa fra i tre…

27/11/2024

Iscrizioni 2025/2026, Tamberi: “Un genitore deve aiutarti prendere la strada giusta ma non obbligarti a sceglierla”

Ieri sera, 26 novembre, il campione olimpico di salto in alto Gianmarco Tamberi, classe 1992,…

27/11/2024

Lollobrigida: “Valorizziamo le scuole agrarie e alberghiere, non hanno un ruolo secondario”

In un panorama scolastico che fatica a tenere il passo con le esigenze del mercato…

27/11/2024