Categorie: Attualità

L’Islam radicale rifiuta la musica a scuola

È accaduto a Torino, dove gruppi di islamici radicali cercano di  condizionare famiglie e indirizzare l’educazione dei figli restringendo i loro orizzonti. 

Younis Tawfik, scrittore italo-iracheno e osservatore attento del «termometro» dell’integrazione, e che vive a Torino da 35 anni, ha così commentato a La Stampa che ha riportato il caso: «È inutile far finta di niente , ci sono persone che vivono con il corpo qui e la testa altrove. Persone rigide, chiuse, che non sanno discutere e, soprattutto, con un’idea dell’islam molto sbagliata che vogliono imporre. Uomini che non si adeguano a questa società, non si integrano». 

«La musica è amore, è il canto degli angeli. Se un musulmano non lo accetta, significa che non conosce la cultura e la civiltà islamica. Purtroppo, una parte della nostra comunità è così. Non sa. Sono numerosi i segni che dicono che una parte della comunità musulmana è vittima della propaganda di un integralismo pericoloso, di interpretazioni sbagliate di una religione che è gioia, vita, di una propaganda che vuole trasferire qui principi retrogradi che non sono il vero islam. Questo non è accettabile». 

Tawfik non ha dubbi. «Bisogna che le istituzioni non siano indifferenti di fronte a questa ondata di oscurantismo. La crisi non può essere un alibi per far calare l’attenzione, non fare più progetti. Nelle scuole, per esempio, gli insegnanti dovrebbero essere preparati sull’islam. Più preparati di certi genitori che la religione la conoscono solo per sentito dire». 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Bonus Natale 2024, ampliata la platea dei beneficiari: via il requisito del coniuge carico. Decreto in Gazzetta

Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…

15/11/2024

Maestra usa i libri di Maurizio De Giovanni in classe e ci costruisce la tesi di laurea: lui si presenta sorpresa alla discussione

Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…

15/11/2024

Scuola: FLC CGIL in presidio al MIM con i docenti idonei precari

La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…

15/11/2024

Regali di Natale maestre, usanza ipocrita o ben accettata? Una madre: “Fatecelo voi e chiedeteci di non farvene più”

Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…

15/11/2024

Precari scuola, la Flc Cgil incontra la Commissione Europea: necessità di assumere idonei 2020 e 2023

La Flc Cgil informa di un incontro avuto il 13 novembre tra una delegazione del…

15/11/2024

Borse di studio INPS, fino 10 mila euro per master e corsi di perfezionamento universitari: domande entro il 13 dicembre 2024

È rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, oltre che agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale…

15/11/2024