Categorie: Generico

L’isola dei bambini

A Milano, all’interno dei Giardini di Via Palestro, si svolgerà, dal 23 al 26 maggio, la "Fiera interattiva dell’infanzia L’isola dei bambini". La manifestazione offre ad alcune aziende collegate al mondo dell’infanzia la possibilità di presentare i propri prodotti e servizi, suddivisi in quattro diversi livelli secondo l’età (fino ai quattordici anni), proponendo nel contempo ai visitatori, dalle ore 9 alle 19, momenti di animazione, spettacolo e svago con una connotazione educativa, nel rispetto della natura.
Negli stand degli espositori sono previste molte attività educative, come, ad esempio, laboratori in lingua (prevalentemente inglese) per bambini e ragazzi della fascia prescolare e scolare, recupero di giochi "in via di estinzione" (biglie, corda elastica, morra, ecc.), incontri con disegnatori di fumetti. Si terranno, inoltre, brevi lezioni di botanica, lezioni dimostrative di musica, laboratori teatrali per stimolare la creatività espressiva, con l’insegnamento della recitazione, del canto e del disegno. Saranno presentati progetti di conservazione di animali a rischio di estinzione e di tutela degli habitat naturali e sono in programma incontri dedicati all’alimentazione biologica. E’ previsto anche un laboratorio di "gioco educativo sulle arti circensi" e ci sarà un trenino naturalistico per una visita guidata ai giardini di Via Palestro.

Redazione

Articoli recenti

La filiera tecnologico-professionale è legge: la Camera approva la riforma Valditara

Con 156 voti a favore, 97 contrari e 19 astensioni la riforma voluta dal ministro…

31/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

31/07/2024

Terza fascia Ata, certificazione di alfabetizzazione digitale non valida: per Flc Cgil va sostituita entro il 30 aprile 2025

In riferimento ai lavoratori che nel presentare la domanda per la Terza Fascia ATA hanno…

31/07/2024

Compiti delle vacanze creativi, un prof chiede di produrre un TikTok. C’è anche chi assegna esercizi su temi mai affrontati

Il nostro articolo sui compiti delle vacanze non ha fatto altro che fomentare il dibattito…

31/07/2024

Benedetta Pilato intervista, Marenco: “Questo è lo spirito da avere scuola. Non importa la medaglia, non importa il voto”

A commentare l'intervista della nuotatrice Benedetta Pilato, commossa dopo essere arrivata "solo" quarta ai 100…

31/07/2024

Benedetta Pilato intervista, Galiano: “Da vedere scuola. Smettiamola di pretendere dai giovani qualcosa che vorremmo noi”

Non si parla d'altro: l'intervista della 19enne nuotatrice Benedetta Pilato, classificatasi quarta nella gara dei…

31/07/2024