Categorie: Estero

L’Italiano finalmente nella “Schola europeae”

L’apertura dal 2007, che ha il carattere sperimentale dovendo assumere il carattere definitivo solo nel 2009, ha rappresentato un vera vittoria perché segna l’inversione di quella inversione di tendenza che fino ad oggi ha sacrificato le lingue meno parlate e che ha privilegiato quelle più diffuse: l’inglese, il tedesco e il francese.
Non si tratta, ovviamente, di aver voluto difendere interessi nazionalisti e corporativi, ma solo di tutelare i princìpi generali sempre sostenuti di contribuire alla salvaguardia delle lingue minoritarie e di evitarne la scomparsa.
E’ stata, d’altra parte, una vittoria delle nazioni linguisticamente minori rispetto a quelle più forti nei riguardi delle quali, che non si aspettavano l’iniziativa, in questi ultimi anni, l’Italia aveva alzato la voce.
L’esito è dipeso, come si deve sottolineare, dall’impegno dei rappresentanti italiani che si sono attivati, in questi ultimi anni, contrariamente a quelli che li avevano preceduto e che si erano distinti per l’inattivismo favorendo, così, l’iperattivismo dei francesi, degli inglesi e dei tedeschi che erano riusciti a raddoppiare le cattedre delle loro lingue irrigidendosi nei loro comportamenti discriminatori.
Per l’avvenire, i figli dei numerosi italiani impegnati negli organismi comunitari potranno frequentare le loro scuola e vedere visto finalmente attuato un loro diritto sancito dalla Costituzione Italiana, quello all’istruzione.
Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024