Categorie: Personale

L’odissea delle retribuzioni arretrate al personale supplente breve e saltuario della scuola

Il suddetto messaggio dice: “Per consentire il pagamento delle retribuzioni arretrate al personale supplente breve e saltuario della scuola e al personale volontario dei vigili del fuoco, come per le precedenti mensilità, anche per quella di novembre questa Direzione ha programmato un’emissione speciale per la giornata di venerdì 15 p.v.. Pertanto, tutti gli elenchi che entro le ore 17.00 del suddetto giorno avranno completato l’iter autorizzativo, saranno oggetto di emissione speciale“. 
Nel blog “Supplenti della scuola per la qualità e la dignità del lavoro“ si possono leggere i commenti di alcuni docenti impegnati in supplenze brevi o saltuarie che evidenziano la gravità della situazione. Si riportano, a titolo d’esempio, alcuni commenti: "Mi sto preparando ad inviare una lettera di sollecito alla scuola per il mancato pagamento dello stipendio di marzo e maggio. Intanto attendo la fine del mese nel caso si dovesse compiere il miracolo. Grazie grazie", o ancora "Chiamo la scuola (A. A. per lo stipendio di giugno) e mi dicono che il Tesoro non manda i soldi, poi mi dicono che mandano i dati per lo stipendio e il tesoro lo rimanda in dietro. Qui si sta giocando a soldatini, ma noi alla fine siamo solo numeri e nient’altro. Intanto noi lavoriamo a nostre spese, fin quando possiamo, poi?" 
E infine “Aspetto ancora lo stipendio di una supplenza di 15 gg. alla scuola italiana primaria di Madrid. La risposta? Stiamo aspettando i soldi dall’Ambasciata. Peccato che però le altre docenti Mae prendono più di 3500 € ad ogni fine mese!".

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, come incideranno sulle Gps e sulla disponibilità dei posti?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

06/07/2024