Categorie: Politica scolastica

L’omofobia a scuola. La posizione del M5S

Il M5S afferma: “Oggi stesso depositiamo l’interrogazione parlamentare sulla vicenda della docente di Trento licenziata perché lesbica e invitata a seguire un percorso di cura e riabilitazione dalla sua malattia. Nel 2014 in Italia, l’omofobia è ancora una realtà e le discriminazioni sono all’ordine del giorno. L’ignoranza alimenta il pregiudizio e proprio le scuole, luoghi in cui si formano i cittadini di domani, sono spesso teatri di violenze e di odio omofobico.

Bisogna fare luce su questa vicenda, dunque, e appurarne gli esatti contorni: “Se la vicenda di Trento è vera, si è in presenza di un episodio gravissimo di discriminazione e di violazione non solo dell’articolo 3 della nostra Costituzione ma anche di qualsivoglia insegnamento cristiano ed evangelico.

L’appello è poi rivolto direttamente allos tesso ministro affinchè l’educazione sentimentale e non esclusivamente sessuale:”Esigiamo che il Ministro Giannini intervenga a stigmatizzare duramente l’accaduto e ad istituire, già a partire dal prossimo anno scolastico, l’educazione all’affettività in tutte le scuole d’Italia. I grillini promettono guerra ad oltranza: “La proposta di legge M5S è quasi pronta e verrà depositata a breve”

In Italia le istituzione educative ed educanti non possono essere diseducate: anche su questo argomento si gioca la partita poltica del M5S, per il quale l’istruzione è ormai un cavallo di battaglia.

Silvana La Porta

Articoli recenti

Mobilità 2025-28, svolti altri due incontri. Gilda: affrontate questione dei vincoli per i neo-assunti e posizione dei docenti di sostegno

Il 13 e 14 novembre si sono svolti altri due incontri tra il ministero dell'Istruzione…

15/11/2024

Sciopero scuola: “Valditara testa in giù”, bruciato fantoccio col suo volto. “Sono questi gli interlocutori democratici?”

Oggi, come abbiamo scritto, 15 novembre, in occasione dello sciopero scuola, gli studenti di tutta…

15/11/2024

Bonus Natale 2024, ampliata la platea dei beneficiari: via il requisito del coniuge carico. Decreto in Gazzetta

Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…

15/11/2024

Maestra usa i libri di Maurizio De Giovanni in classe e ci costruisce la tesi di laurea: lui si presenta sorpresa alla discussione

Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…

15/11/2024

Scuola: FLC CGIL in presidio al MIM con i docenti idonei precari

La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…

15/11/2024

Regali di Natale maestre, usanza ipocrita o ben accettata? Una madre: “Fatecelo voi e chiedeteci di non farvene più”

Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…

15/11/2024