Categorie: Generico

L’opera del “Signor G” riscoperta dai giovani romani

Promuovere e ad approfondire tra i giovani l’opera del cantautore Giorgio Gaber: è l’obiettivo che si dà il Comune di Roma attraverso l’attivazione di una serie di appuntamenti che vedranno coinvolti diversi istituti della capitale.
Ad aprire il programma sarà martedì 9 marzo, alle 16 presso il Teatro Olimpico, della replica straordinaria riservata alle scuole di ‘Un certo Signor G’ con Neri Marcorè. Lo spettacolo, vincitore del Biglietto d`Oro 2007/08, è ispirato alle prime esperienze teatrali di Gaber, da ‘Dialogo tra un impegnato e un non so’, ‘Far finta di essere sani’, ‘Anche per oggi non si vola’, fino all`ultimo disco del 2003, ‘Io non mi sento italiano’.
Il giorno dopo, mercoledì 10 marzo alle 15, all`Università degli Studi La Sapienza si terrà l`incontro ‘Giorgio Gaber – Parole per pensare’: l’appuntamento conclude un percorso di studio triennale, attivo presso la Cattedra di Psicologia della Personalità, il cui obiettivo è il coinvolgimento degli studenti universitari sugli aspetti di estremo interesse collettivo, tuttora particolarmente vivi nella società contemporanea.
‘Lezioni Spettacolo nelle scuole’ è invece il progetto didattico ufficiale della Fondazione Giorgio Gaber, nato all`indomani della scomparsa, per far conoscere il “Signor G” agli studenti. Con il supporto di video inediti e letture di testi, Andrea Pedrinelli conduce un viaggio nell`arte innovativa del Teatro Canzone di Gaber-Luporini, spiegandone stili, invettiva e ironia, contenuti, introspezione, amore, società, politica.
Gli studenti delle scuole medie e superiori, statali e paritarie, potranno inoltre partecipare anche ad un vero e proprio bando di concorso, dal titolo ‘Giorgio Gaber – Parole per pensare’: l’iniziativa, già attivata nel corso dell`anno scolastico 2008/2009, è incentrata, prendendo spunto da 12 brani selezionati dalla Fondazione Gaber,sul confronto con l`opera dell`artista, rielaborandone i contenuti attraverso varie forme di espressione quali testo, audio, grafica, video e altro.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024