Categorie: Generico

L’opera del “Signor G” riscoperta dai giovani romani

Promuovere e ad approfondire tra i giovani l’opera del cantautore Giorgio Gaber: è l’obiettivo che si dà il Comune di Roma attraverso l’attivazione di una serie di appuntamenti che vedranno coinvolti diversi istituti della capitale.
Ad aprire il programma sarà martedì 9 marzo, alle 16 presso il Teatro Olimpico, della replica straordinaria riservata alle scuole di ‘Un certo Signor G’ con Neri Marcorè. Lo spettacolo, vincitore del Biglietto d`Oro 2007/08, è ispirato alle prime esperienze teatrali di Gaber, da ‘Dialogo tra un impegnato e un non so’, ‘Far finta di essere sani’, ‘Anche per oggi non si vola’, fino all`ultimo disco del 2003, ‘Io non mi sento italiano’.
Il giorno dopo, mercoledì 10 marzo alle 15, all`Università degli Studi La Sapienza si terrà l`incontro ‘Giorgio Gaber – Parole per pensare’: l’appuntamento conclude un percorso di studio triennale, attivo presso la Cattedra di Psicologia della Personalità, il cui obiettivo è il coinvolgimento degli studenti universitari sugli aspetti di estremo interesse collettivo, tuttora particolarmente vivi nella società contemporanea.
‘Lezioni Spettacolo nelle scuole’ è invece il progetto didattico ufficiale della Fondazione Giorgio Gaber, nato all`indomani della scomparsa, per far conoscere il “Signor G” agli studenti. Con il supporto di video inediti e letture di testi, Andrea Pedrinelli conduce un viaggio nell`arte innovativa del Teatro Canzone di Gaber-Luporini, spiegandone stili, invettiva e ironia, contenuti, introspezione, amore, società, politica.
Gli studenti delle scuole medie e superiori, statali e paritarie, potranno inoltre partecipare anche ad un vero e proprio bando di concorso, dal titolo ‘Giorgio Gaber – Parole per pensare’: l’iniziativa, già attivata nel corso dell`anno scolastico 2008/2009, è incentrata, prendendo spunto da 12 brani selezionati dalla Fondazione Gaber,sul confronto con l`opera dell`artista, rielaborandone i contenuti attraverso varie forme di espressione quali testo, audio, grafica, video e altro.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024