Categorie: Generico

L’opera del “Signor G” riscoperta dai giovani romani

Promuovere e ad approfondire tra i giovani l’opera del cantautore Giorgio Gaber: è l’obiettivo che si dà il Comune di Roma attraverso l’attivazione di una serie di appuntamenti che vedranno coinvolti diversi istituti della capitale.
Ad aprire il programma sarà martedì 9 marzo, alle 16 presso il Teatro Olimpico, della replica straordinaria riservata alle scuole di ‘Un certo Signor G’ con Neri Marcorè. Lo spettacolo, vincitore del Biglietto d`Oro 2007/08, è ispirato alle prime esperienze teatrali di Gaber, da ‘Dialogo tra un impegnato e un non so’, ‘Far finta di essere sani’, ‘Anche per oggi non si vola’, fino all`ultimo disco del 2003, ‘Io non mi sento italiano’.
Il giorno dopo, mercoledì 10 marzo alle 15, all`Università degli Studi La Sapienza si terrà l`incontro ‘Giorgio Gaber – Parole per pensare’: l’appuntamento conclude un percorso di studio triennale, attivo presso la Cattedra di Psicologia della Personalità, il cui obiettivo è il coinvolgimento degli studenti universitari sugli aspetti di estremo interesse collettivo, tuttora particolarmente vivi nella società contemporanea.
‘Lezioni Spettacolo nelle scuole’ è invece il progetto didattico ufficiale della Fondazione Giorgio Gaber, nato all`indomani della scomparsa, per far conoscere il “Signor G” agli studenti. Con il supporto di video inediti e letture di testi, Andrea Pedrinelli conduce un viaggio nell`arte innovativa del Teatro Canzone di Gaber-Luporini, spiegandone stili, invettiva e ironia, contenuti, introspezione, amore, società, politica.
Gli studenti delle scuole medie e superiori, statali e paritarie, potranno inoltre partecipare anche ad un vero e proprio bando di concorso, dal titolo ‘Giorgio Gaber – Parole per pensare’: l’iniziativa, già attivata nel corso dell`anno scolastico 2008/2009, è incentrata, prendendo spunto da 12 brani selezionati dalla Fondazione Gaber,sul confronto con l`opera dell`artista, rielaborandone i contenuti attraverso varie forme di espressione quali testo, audio, grafica, video e altro.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024