A Roma, presso il Complesso Monumentale di San Michele a Ripa, si svolge, nei giorni 16 e 17 maggio, un congresso internazionale sul tema "L’uomo di Maria Montessori: dal bambino maestro d’amore all’adulto di pace". L’incontro, inserito nel programma di iniziative collegate al 50° anniversario della morte di Maria Montessori, rappresenta un’occasione per ribadire l’attualità del pensiero montessoriano e per ricordare la figura di una pedagogista, due volte candidata al Premio Nobel per la Pace, le cui opere sono state tradotte in 36 lingue e pubblicate in 58 Paesi.
Nell’ambito del congresso, che nei due giorni successivi proseguirà a Chiaravalle, città natale della pedagogista italiana, sono previste alcune manifestazioni: il conferimento del Premio internazionale "Educazione e pace" (rivolto a persone, associazioni, ed organismi impegnati in una concreta azione finalizzata a diffondere l’idea di un individuo creatore di pace); l’esecuzione di "Montessoriana" (cantata per soprano, voce recitante, coro di bambini ed orchestra); l’allestimento di una mostra di "ambienti montessoriani", fotografie, pubblicazioni, materiale didattico.
Per avere maggiori informazioni, rivolgersi all’Opera Nazionale Montessori (tel. 06/584865; e-mail: info@montessori.it), che organizza il congresso in collaborazione con l’Unesco. Altre notizie sul sito internet www.montessori.it.
“Un disegno di legge, presto, che imponga il carcere a chi manda mail di lavoro…
Il 31 dicembre di ogni anno è una data importantissima per l'utilizzo delle graduatorie provinciali…
"La sofferenza delle nuove generazioni è un tema cruciale sul quale ci battiamo da anni…
In attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 17 dicembre 2024, n. 258,…
Pubblicato il Decreto sull'attivazione dei percorsi sperimentali della filiera formativa tecnologico-professionale per l'anno scolastico 2025/2026.…
“Oggi viviamo una catastrofe educativa, a causa delle guerre, delle migrazioni e della povertà, circa…