Home Archivio storico 1998-2013 Generico L’opera di Viani a Viareggio

L’opera di Viani a Viareggio

CONDIVIDI


Dopo la mostra "Ai confini della mente. La follia nell’opera di Lorenzo Viani", allestita nel Palazzo Paolina di Viareggio e conclusa lo scorso mese di ottobre, l’omaggio alla figura di Lorenzo Viani prosegue  con un convegno che si svolgerà nei giorni 23 e 24 novembre presso l’Hotel Residence Esplanade di Viareggio.

Nelle giornate di studio, promosse dal locale Assessorato alla cultura per dare un contributo alla conoscenza dell’opera e della poetica di Viani, i temi che verranno affrontati dai relatori saranno molteplici e partiranno dagli aspetti biografici della vicenda di Lorenzo Viani.

Fra i temi trattati nella giornata del 23 novembre (a partire dalle ore 16.30): "Consapevolezza di Viani: dai primi anni viareggini ai giorni di Nozzano", "Prostitute, pazzi ed altri emarginati nell’arte di Lorenzo Viani (nuove proposte ed interpretazioni)". Il giorno successivo (a partire dalle ore 9.30) si parlerà anche di: "Espressionismo di Lorenzo Viani: la cifra del grottesco", "Gli imprevedibili volti della follia (nella pittura europea dal XV al XX secolo)", "Nella crisi d’Europa: il caso Lorenzo Viani", "Peritucchi e perituccate. Un percorso vianesco tra emarginazione e follia". L’ingresso agli incontri è gratuito.

Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Viareggio, telefonando allo 0584/966860.