Categorie: Generale

L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza

Istituito nel 1998, Women in Science è il primo progetto internazionale dedicato alle scienziate di tutto il mondo. Il tema degli Awards si alterna ogni anno tra Scienze Biologiche e Scienze Fisiche. Oltre ai premi vengono assegnate ogni anno 15 borse di studio a giovani ricercatrici impegnate in un dottorato o di un post-dottorato fuori dal proprio paese.

Quest’anno all’evento hanno preso parte: il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana, Stefania Giannini, il Presidente emerito della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, L’amministratore delegato L’Oréal Italia, il Rettore dell’Università degli Studi di Milano. La giuria, presieduta dal Professor Umberto Veronesi, dopo un’attenta valutazione ha selezionato le cinque scienziate più meritevoli, alle quali è stata assegnatauna borsa di studiodel valore di 20mila euro ciascuna.

Le cinque prescelte sono: Irene di Palma:Astronomia e Astrofisica (Dipartimento di Fisica, Università di Roma La Sapienza). Valentina Emmanuele: Medicina e Chirurgia (U.O.C. di Neurologia e Malattie Neuromuscolari, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli Studi di Messina). Maria Vittoria Micioni di Bonaventura: Farmacia (Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Unità di Farmacologia, Università degli Studi di Camerino). Martina Sanlorenzo: Medicina e Chirurgia (Divisione Universitaria di Oncologia Medica, Laboratorio di Experimental Cell Therapy, Università degli Studi di Torino, c/o Istituto di Candiolo IRCCS). Francesca Zoratto: Ecologia (Unità di Primatologia Cognitiva dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)).

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024

Quanto vale la dignità di un precario

Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…

25/12/2024

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024