Categorie: Generico

L’orientamento nella società dell’informazione

Il 24 giugno si svolgerà a Bologna, presso l’Hotel Europa,  il convegno "Ripensare l’orientamento nella società dell’informazione", che si prefigge di avviare un dibattito sull’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (Tic) da parte di coloro che operano nel campo dell’orientamento, in particolare sul tema dell’erogazione dei servizi agli utenti.
L’apertura del convegno, organizzato dal Centro Risorse Nazionale per l’Orientamento – Area formazione e lavoro, è prevista alle ore 9.30 e sarà affidata a Vera Marincioni dell’Ufficio centrale O.f.p.i. del Ministero del Lavoro. La prima sessione, durante la quale si parlerà anche del "Ruolo strategico della Rete Euroguidance" (la rete europea dei Centri Risorse), si concluderà con un intervento di Laura Cassio, che fa parte della Commissione Europea – Direzione Generale Istruzione e Cultura, su "Orientamento lungo l’arco della vita. Strategie e azioni a livello europeo".
Durante la seconda sessione del convegno, nel pomeriggio, si svolgerà una tavola rotonda sul tema "Quale valore aggiunto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’orientamento a livello locale".
Ai partecipanti sarà garantita la traduzione simultanea durante gli interventi in lingua inglese. Maggiori informazioni rivolgendosi ad Aster – Divisione risorse per l’orientamento e il lavoro (tel. 051/236242) o sul sito internet presente in "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

Scioglimento riserva Gps per chi è in I fascia in attesa di conseguire titoli: domande dall’8 al 10 luglio – PDF

Come rivelato dalle anticipazioni trasmesse al sindacato Anief da parte del Ministero dell'Istruzione, è stato…

08/07/2024

1 giovane su 3 pronto ad andare all’estero

L’85% dei giovani italiani sarebbe pronto a trasferirsi lontano da casa per un lavoro migliore:…

08/07/2024

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024