L’orientamento si fa alla materna

E pubblica un elenco di scuole che starebbero invitando con lusinghieri annunci “mamme e papà”, dalle ore alle ore, per prendere confidenza con i nuovi spazi degli istituti compresivi dove si entra appunto dall’infanzia e si esce col diploma di terza media.
E dopo? Ed ecco ancora le esposizioni di altre vetrine e altri elenchi soprattutto di secondarie superiori dove si apre il cancello per le visite perfino la domenica e perfino anche di pomeriggio di sabato e domenica, in modo da consentire ai genitori, e con tutto il loro agio, di vedere la scuola, controllare i programmi, ispezionare i laboratori e fare quattro chiacchiere coi docenti, il personale e il dirigente. Concorrenza dunque fra scuole con l’obiettivo di attrarre clientela dai cui numeri di frequentati dipendono gli accorpamenti, gli organici e anche i finanziamenti. E quindi pubblicità e pubblicità che alla base del commercio

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024

Legge di bilancio 2025, gli emendamenti proposti dalla Flc Cgil: carta docente, percorsi abilitanti, idonei 2020 e 2023

La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…

04/11/2024