Categorie: Generico

L’Ue a sostegno delle Università

La risoluzione del Parlamento Europeo, assunta in data 5 settembre, adotta una formula "bilanciata" che potrà essere favorevolmente accolta dai Governi nazionali e dalle forze politiche di opposizione, sia dai fautori delle scuole e Università statali, che dai sostenitori del ruolo importante dei privati nell’istruzione.
Ciò, in particolare, si evince dalla lettura di alcuni importanti passi del documento, dove viene ribadito l’obbligo dei Paesi membri, per ragioni sociali e di parità di opportunità, di sostenere l’Istruzione pubblica superiore e universitaria e dove viene dichiarato che "…il rispetto della sussidiarietà è perfettamente compatibile con tale aiuto…".
Nel documento viene, inoltre, sottolineato il ruolo non esclusivamente funzionale al mercato del lavoro che le Università devono adottare, considerando che queste "devono coltivare lo spirito critico e la ricerca, nonché dare importanza all’osservazione, alla logica pura, alla curiosità, all’interesse per l’ambiente naturale e sociale che ci circonda e al desiderio di sperimentazione".
La risoluzione del Parlamento Europeo sollecita i Paesi membri a promuovere la cultura di qualità anche attraverso una valutazione "esterna, trasparente e accessibile ai cittadini".
E che comprenda, come elemento determinante, la disponibilità di fondi per borse di studio, sussidi, alloggi e assistenza sanitari agli studenti.
Il Parlamento sostiene le proposte, avanzate dalla Commissione, di introdurre, in collaborazione con tutte le università dei Paesi membri dell’Unione, l’istituzione di master europei.
Invita a favorire la pratica nella formazione universitaria e chiede agli Stati di promuovere programmi universitari mirati alla formazione lungo tutto l’arco della vita, soprattutto per fornire competenze professionali aggiornate agli adulti esclusi dal mercato del lavoro.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024