Categorie: Generico

L’Ue a sostegno delle Università

La risoluzione del Parlamento Europeo, assunta in data 5 settembre, adotta una formula "bilanciata" che potrà essere favorevolmente accolta dai Governi nazionali e dalle forze politiche di opposizione, sia dai fautori delle scuole e Università statali, che dai sostenitori del ruolo importante dei privati nell’istruzione.
Ciò, in particolare, si evince dalla lettura di alcuni importanti passi del documento, dove viene ribadito l’obbligo dei Paesi membri, per ragioni sociali e di parità di opportunità, di sostenere l’Istruzione pubblica superiore e universitaria e dove viene dichiarato che "…il rispetto della sussidiarietà è perfettamente compatibile con tale aiuto…".
Nel documento viene, inoltre, sottolineato il ruolo non esclusivamente funzionale al mercato del lavoro che le Università devono adottare, considerando che queste "devono coltivare lo spirito critico e la ricerca, nonché dare importanza all’osservazione, alla logica pura, alla curiosità, all’interesse per l’ambiente naturale e sociale che ci circonda e al desiderio di sperimentazione".
La risoluzione del Parlamento Europeo sollecita i Paesi membri a promuovere la cultura di qualità anche attraverso una valutazione "esterna, trasparente e accessibile ai cittadini".
E che comprenda, come elemento determinante, la disponibilità di fondi per borse di studio, sussidi, alloggi e assistenza sanitari agli studenti.
Il Parlamento sostiene le proposte, avanzate dalla Commissione, di introdurre, in collaborazione con tutte le università dei Paesi membri dell’Unione, l’istituzione di master europei.
Invita a favorire la pratica nella formazione universitaria e chiede agli Stati di promuovere programmi universitari mirati alla formazione lungo tutto l’arco della vita, soprattutto per fornire competenze professionali aggiornate agli adulti esclusi dal mercato del lavoro.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024