Categorie: Generico

L’Università per i gemelli, la famiglia, la scuola

Il convegno si caratterizza per l’approccio multidisciplinare, costituisce un momento di confronto sui percorsi fatti nel Progetto Gemelli e un’occasione per approfondire tematiche emerse nel corso dei lavori. Questo convegno, come i precedenti del 1988 e del 2001, si caratterizza come luogo di incontro tra prestigiosi studiosi in ambito psicologico e medico, gli operatori del Progetto e le famiglie che porteranno le loro esperienze.
E’ prevista una adeguata accoglienza anche per i bambini e le pause saranno occasione per gustare i torcetti della Valle di Lanzo, i biscotti del Roero, latte Abit e gianduiotti Gobino.
Il Convegno tiene a battesimo la prima associazione in Italia di genitori con figli gemelli o plurigemini "Il mondo dei gemelli", che costituirà per il Progetto un contatto su tutto il territorio nazionale e una fonte di rinnovate esperienze.
Già dal 2002, a Torino è attivo, presso il Dipartimento di Psicologia, il "Progetto Gemelli", ideato e coordinato dalla prof.ssa Liana Valente Torre, che da anni affronta e approfondisce la tematica gemellare.
Il Progetto, grazie alla valida collaborazione della dott.ssa Susanna Cameriere, realizza attività di counseling, formazione-informazione e ricerca ed è un esempio di collaborazione tra Enti Pubblici e Privati che esce dall’Università per incontrare nel mondo i gemelli, le loro famiglie e gli operatori socio-sanitari, portando all’Università interessante materiale di ricerca.
La partecipazione al convegno è gratuita.

Redazione

Articoli recenti

Inizio scuola con migliaia di supplenti vittime di algoritmi sballati e nomine fallate: interpelli go go e risarcimenti per non assunzione raddoppiati

Mai come in questo mese di settembre 2024 l’avvio dell’anno scolastico le supplenze di docenti…

18/09/2024

Bocciato quattro volte in seconda media, ci pensa il Tar promuoverlo: insufficienze e assenze non contano se c’è possibilità di recupero

Ancora una decisione dei giudici che farà discutere, perchè ribalta gli esiti di uno scrutinio…

17/09/2024

Riforma voto di condotta: come abbiamo sempre scritto, la riforma non parte subito, adesso lo dice anche il Ministro

A quanto pare anche il Ministro Valditara sta prendendo atto che le nuove regole sul…

17/09/2024

Galiano: “A volte sei il prof che tutti vorrebbero, volte quello che neanche tu vorresti. Ma ricorda il motivo per cui sei lì”

Lo scrittore e docente Enrico Galiano ha scritto qualche giorno fa un post commovente sul…

17/09/2024

Appello al consiglio di stato contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto il Tar non ha espresso parere favorevole sull’istanza cautelare per l’ammissione alle prove…

17/09/2024

Nonni ex alunni ridipingono scuola, uno di loro: “Se ho appreso qualcosa è merito di docenti che hanno lavorato con passione”

Un gruppo di volontari sta provando a rimettere in sesto una scuola: niente di strano,…

17/09/2024