L’Usr dell’Emilia per i terremotati

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna è impegnato in questi giorni creare le condizioni per assicurare a studenti, docenti e scuole la possibilità di terminare l’anno scolastico nel modo più regolare possibile stanti gli eventi sismici.
A tal proposito gli studenti delle medie e delle superiori che parteciperanno agli esami di Stato nelle zone colpite dal terremoto e che, come previsto dall’Ordinanza del Ministero e dal decreto dell’USR, svolgeranno gli esami di Stato solo nella modalità orale sono 4253: 152 a Bologna, 942 a Ferrara, 2944 a Modena, 215 a Reggio Emilia.
Inoltre, è stato assicurato ai quasi 3000 docenti assunti in questo anno scolastico nelle province terremotate il completamento del periodo dell’anno di prova e l’espletamento online di attività formative in presenza interrotte a causa del sisma.
Infine l’iniziativa Adotta una scuola (adottaunascuola@istruzioneer.it): ad una settimana dall’avvio, sono oltre la sessantina le scuole, le associazioni genitori, i singoli cittadini, le aziende che hanno adottato con contributi, beni, gemellaggi, ospitalità, le scuole in difficoltà. Al sito www.istruzioneer.it c’è l’aggiornamento continuo delle donazioni.
“Il messaggio che vogliamo dare con il nostro operato quotidiano – così il vice direttore Stefano Versari – è un messaggio di ripresa e di fiducia. Guardiamo avanti, affrontando giorno per giorno le problematiche che incontriamo. E’ quello che come amministrazione stiamo facendo, applicando tutta la flessibilità che la situazione ci impone nel rispetto della norma, con il senso dello Stato e l’affetto che ci lega alle nostre scuole: mai, come in questo periodo, si sente la scuola come una comunità di appartenenza forte, per tutti.”

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024