Precari

L’80% dei supplenti senza stipendio da settembre

Sarebbero numerosi i  docenti e i collaboratori scolastici della provincia di Alessandria assunti dallo Stato coi “contratti Covid” a non avere ancora percepito un euro di stipendio, da settembre a oggi: almeno l’80% su un totale di quasi 600 persone. 

Lo scrive La Stampa nell’edizione del 1 gennaio, che riporta pure, non solo la più che legittima rabbia dei colleghi, ma anche la presa di posizione del sindacato che ha lanciato l’allarme: “Non è ammissibile che il personale scolastico supplente, docente o Ata, riceva lo stipendio con tre, quattro mesi di ritardo. Alcuni sono arrivati a rinunciare al contratto, perché le spese di spostamento con i mezzi pubblici o l’auto superavano di gran lunga le poche risorse ancora disponibili”.

“Secondo le organizzazioni sindacali, il problema è derivato dalla controversia fra i ministeri dell’Istruzione e dell’Economia sull’ammontare delle risorse necessarie a pagare i contratti, equiparati a supplenze brevi con scadenza a giugno, ed è proseguito con gli intoppi riscontrati da molte scuole nel procedere coi pagamenti. Fatto sta che la maggior parte degli assunti Covid, inseriti nelle scuole per garantirne il funzionamento di fronte alle nuove e più stringenti esigenze di sicurezza e distanziamento, si ritrova a lavorare senza stipendio”.

“Ora è toccato ai contratti Covid ma sono già alcuni anni che riscontriamo forti difficoltà e ritardi nel pagamenti degli stipendi ai supplenti”, dicono i sindacati della scuola.

“Una volta è il sistema informatico che non funziona, la successiva non ci sono fondi disponibili, fatto sta che quando c’è da retribuire il personale scolastico supplente c’è sempre qualche intoppo. Ma non sono dipendenti di serie B, o peggio. Svolgono esattamente lo stesso lavoro dei loro colleghi di ruolo, con pari responsabilità e doveri e quindi anche diritti, soprattutto in un momento difficile e complesso come quello che stiamo vivendo”.

Per questo motivo, ma è una antica battaglia che finora non ha avuto esito, i sindacati chiedono: “Perchè non si stabilizza su tutti i posti disponibili? Perché non si pensa a dare immediata copertura finanziaria per le supplenze?”

Redazione

Articoli recenti

Kimi Antonelli scuola tra un Gran Premio e l’altro. I prof? “Qualcuno si lamenta”. Il video virale: “C’è un pilota di F1 in classe”

Sta spopolando un video di una compagna di classe di Kimi Antonelli, 18enne pilota automobilistico…

28/03/2025

Decreto Scuola PNRR, contrasto ai diplomifici, reclutamento docenti, fornitura gratuita di libri di testo: il comunicato del Ministero

Come abbiamo già comunicato, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge legato al PNRR…

28/03/2025

Schwa vietata scuola, Riccardi (Società Dante Alighieri): “Non ha corrispettivo nel parlato, questione già risolta da Serianni”

Si è riunita oggi, 28 marzo, l’Assemblea annuale dei soci della Società Dante Alighieri, con…

28/03/2025

Gita di quinto anno, prof fa discorso in aereo: “Siamo fiere di voi, pronte guidarvi verso mete splendide”, il video

In questi giorni si stanno svolgendo le varie gite scolastiche, alcune delle quali sono quelle…

28/03/2025

Rissa violenta tra bimbi di dieci anni, uno usa spray urticante: accorrono i genitori ma si insultano e arrivano quasi alle mani

Situazione praticamente surreale a Bolzano: come riporta Il Corriere del Trentino, nel primo pomeriggio di…

28/03/2025

Pullman caduto nel Po, la scuola dei bimbi in gita: “Abbiamo detto loro che il bus si è rotto”. Il Museo Egizio contatta le docenti

L'altro ieri, 26 marzo, come abbiamo scritto, si è consumata una tragedia: un pullman turistico…

28/03/2025