Categorie: Alunni

La ‘bacchettata’ di Toccafondi: gli istituti tecnici non sono di serie B

 

“Da ex-studente di un istituto tecnico, sottolineo con soddisfazione il positivo coinvolgimento degli istituti tecnici e professionali, realtà che purtroppo a volte ancora sono considerate di ‘serie B’. Invece con questo coinvolgimento si è voluto sottolineare il valore della lingua italiana per tutti gli indirizzi scolastici”. A dirlo è stato il sottosegretario all’Istruzione, Gabriele Toccafondi, dopo le premiazioni, avvenute all’interno di Palazzo Vecchio a Firenze, che si sono svolte in questi giorni nel capoluogo toscano.

“La scuola è il luogo dove si forma la persona nella sua totalità. I giovani italiani attraverso la scuola diventano uomini e donne. Queste Olimpiadi della lingua italiana ci dicono che i ragazzi vivono la scuola con questo obiettivo e desiderio”, ha aggiunto Toccafondi.

 

{loadposition eb-valutare}

 

Il sottosegretario ha poi detto che “le Olimpiadi d’italiano sono un’iniziativa molto positiva di cui il Miur va fiero. Come Ministero siamo molto contenti degli ottimi risultati raggiunti, anche in questa edizione, sia quantitativi che qualitativi. Quest’anno sono stati 24.920 gli studenti italiani coinvolti, provenienti da 758 scuole del territorio nazionale, raddoppiati dall’edizione del 2013. E’ il segno che l’italiano è importante e che i ragazzi ci tengono alla loro lingua, leggono molto, si impegnano e si mettono in contatto con gli autori classici”.

Toccafondi, a nome del ministero dell’Istruzione, ha quindi speificato che “non ci fermiamo e faremo in modo che questi numeri possano crescere. Il livello qualitativo è stato molto alto, evidenziato dai componenti della giuria che, attraverso le loro competenze, hanno riconosciuto capacità, competenze e preparazione dei ragazzi”.

 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

 

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024