Categorie: Generico

La Banca Dati Normativa de “La Tecnica della Scuola” si trasforma e cambia “look”

Dopo un’ampia e approfondita rivisitazione della struttura, delle categorie, e delle catalogazioni, la Nuova Banca, dopo otto anni di attività, è rinata con una nuova veste grafica. Con il nuovo programma vengono facilitate tutte le funzioni, soprattutto quelle di ricerca e sarà molto più facile, anche per i nostri “navigatori” meno assidui, trovare le giuste “rotte”.
Un grande aiuto ci è venuto dalle moderne tecnologie che consentono oggi quello che fino a qualche anno fa sembrava impensabile, ma il grazie più grande va ai nostri lettori, che con suggerimenti, ma anche con critiche, ci hanno fatto meglio comprendere quali fossero le caratteristiche imprescindibili per la creazione di una banca ricca, soddisfacente e più dinamica.
Nuova, rispetto alla precedente, è la sezione “Norme non in vigore”, cioè tutte le norme che sono state sostituite da nuove disposizioni ma che non sono state eliminate, sono state considerate, invece, un patrimonio storico sul quale è possibile fare delle ricerche.
Altri tipi di ricerca sono: Per Argomento: consente di trovare tutti i documenti presenti nella Banca Dati relativi ad un certo argomento, anche se non si conoscono la data e il numero. Per Estremi: consente di trovare un documento di cui si conoscono già gli estremi (tipo di provvedimento, numero, data, protocollo, ecc.) o parte di essi. Norme Ultimo Anno: consente di visionare le norme emanate nell’ultimo anno e si presenta con un elenco in ordine cronologico decrescente, in forma tabellare. In alto si trova sempre l’ultima norma emanata e il totale delle norme trovate.
La Banca Dati Normativa de “La Tecnica della Scuola” è unica nel suo genere per la suddivisione che essa fa delle norme in piccole parti, commi, estratti, stralci, catalogate in apposite categorie suddivise a loro volta in sottocategorie.
Questa particolarità, oltre ad esse il frutto di studi specialistici fatti da esperti, consente di trovare la piccola porzione di norma cercata grazie alla sola categoria anche senza essere in possesso del numero e della data.
Redazione

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024