Categorie: Alunni

La bella storia di Inna, tra scuola e integrazione: insegnante nella scuola in cui ha conseguito il diploma

Una bella storia di scuola&integrazione da Sant’Agata di Puglia, in provincia di Foggia. Protagonista è Inna Derevianko, nata in Ucraina

La donna è arrivata in Italia nel 2000, ma l’iter burocratico per diventare cittadina italiana, però, è stato irto di ostacoli.

Con un visto d’ingresso e il suo ‘Attestat’ con specializzazione in matematica, che corrisponde alla nostra maturità scientifica, Inna pensava di potersi iscrivere senza problemi all’Università di Bari, ma le difficoltà a tradurre il suo diploma non le hanno permesso di proseguire il percorso accademico.

Inna, però, non si perde d’animo. Nel 2003 si sposa con Vito e con una famiglia da seguire e figli da accudire, continua a non darsi per vinta. Con grande caparbietà vuole dimostrare le sue capacità per inserirsi a pieno titolo nella comunità locale.

Consegue la licenza media per iscriversi all’Istituto Supeiore “Pacinotti” di S. Agata dove ottiene la qualifica di ‘Operatore meccanico’ con una votazione di 90/100. La sua media eccellente le permette di saltare due anni e dunque di conseguire in tempi più celeri il diploma. Allo stesso tempo diventa mediatore linguistico e culturale. Adesso le manca solo un esame prima della laurea in Lingue all’Università di Bari.

L’impatto con una nuova realtà non è stato facile e per tanti anni ha lottato con la burocrazia italiana, non sempre a misura di cittadino, ma alla fine, con grande forza d’animo, è riuscita a conquistare il suo spazio all’interno della comunità di S. Agata.

L’aspetto più singolare della sua storia è che quest’anno Inna ha ottenuto un incarico come insegnante tecnico-pratico nella stessa scuola in cui aveva studiato 10 anni fa. E in quello stesso istituto c’è anche il figlio che frequenta il terzo anno.

Per Inna, dunque, la bella sensazione, a 10 anni di distanza, di passare dall’altro lato della cattedra e di chiamare “colleghi”, i docenti che l’hanno seguita nel suo percorso di studio.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024