I lettori ci scrivono

La benedizione pasquale negata, la religione e il presidente Sandro Pertini

In merito all’articolo “Preside nega benedizione pasquale, viola laicità. Il prete non molla, un consigliere: “Perché la ds non lavora anche Natale?”” io, sostanzialmente agnostico e quindi rigorosamente neutrale nei confronti di qualsiasi religione, dico sì alla benedizione.
E ricordo i tempi della mia scuola elementare (quasi sessant’anni fa). Allora la presenza musulmana era praticamente assente o quasi; i non cristiani erano gli ebrei, presenti in Europa dai tempi che furono. Il direttore didattico della mia scuola non ha mai vietato le recite natalizie e le benedizioni varie e tutti giorni dicevamo le preghiere in classe all’inizio e alla fine delle lezioni. 
Eppure non ho mai sentito miei compagni di religione ebraica né i loro genitori lamentarsi. Semplicemente loro non pregavano e non partecipavano alle celebrazioni scolastiche delle varie solennità cristiane. Forse gli ebrei erano/sono più tolleranti dei fedeli di altre religioni?
Non dimentichiamo – anche se qualcuno lo dimentica volentieri – che il Cristianesimo è ancora la religione della stragrande maggioranza degli italiani. Il grande presidente Pertini, peraltro lui stesso non credente, quando qualcuno gli chiese di togliere i crocifissi dal palazzo del Quirinale, rifiutò recisamente di farlo e addusse come motivazioni: 1) perché quell’uomo è finito in croce per le sue idee; 2) perché togliendo il crocifisso offenderei la maggior parte degli italiani; 3) perché chi me lo chiede è un imbecille!

Daniele Orla

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Rinnovo contratto scuola, aumenti fermi 150 euro lordi: Barbacci (Cisl) chiede a Valditara e al Governo di dare dignità a docenti e Ata

“L’Aran è un'agenzia delegata dal Governo a contrattare ai tavoli della negoziazione, quindi contratta sulla base…

27/03/2025

Difendiamo la libertà di pensiero e di azione

In relazione ad alcuni eventi che hanno fatto discutere sui comportamenti che dovrebbero tenere gli…

26/03/2025

Corsi sostegno Indire: molti i problemi organizzativi da risolvere

Il DL 71 del 31 maggio 2024, come tutti ormai sanno, consente ai docenti di…

26/03/2025

Rinnovo contratto scuola inadeguato, ai coordinatori di classe i soldi di tutor e orientatori. E Carta docente nello stipendio. Le proposte Gilda

Le proposte, per sopperire al basso incremento di stipendio, vicino al 6%, sono state annunciate…

26/03/2025

Calderone sulla presunta “laurea facile”: “Accuse pretestuose, per l’incarico di ministro non è necessario titolo specifico”

La ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone ha partecipato oggi, 26 marzo, al…

26/03/2025

Studente aggredito e costretto baciare le mani ai suoi aggressori, indagata baby gang

Un incubo quotidiano, un calvario che si ripeteva ogni volta che metteva piede fuori casa.…

26/03/2025