Una tesi, quella di unire utile e dilettevole per avvicinare le nuove generazioni alla materia, sostenuta anche da Francesco Morandin, docente di Calcolo delle probabilità e statistica all’Università di Parma, ma anche tra i responsabili nazionali delle Olimpiadi italiane della Matematica. “L’esperienza delle Olimpiadi – ha detto Morandin – mi ha permesso di capire che molti studenti delle superiori non si iscrivevano a Matematica solo perché erroneamente convinti che facendo ingegneria avrebbero potuto trovare più facilmente lavoro. Quel che è accaduto negli ultimi anni è che questa grande ‘fuga’ verso facoltà scientifiche alternative si è interrotta perché è tornato l’entusiasmo per la Matematica pura“.
Tra le motivazioni del ritorno di interesse include anche le Olimpiadi. “Anche noi abbiamo fatto la nostra parte: oltre alle competizioni individuali, dedicate agli studenti eccellenti, sono state molto importanti le gare a squadre, che cercano di portare in competizione gruppi di sette studenti più le riserve e i docenti. Solo lo scorso anno abbiamo fatto incontrare e avvicinare ulteriormente alla Matematica più di 500 istituti che corrispondono ad numero vicino alle 5.000 persone“.
Rimane da vincere il luogo comune che la Matematica offra un numero modesto di prospettive lavorative. “Non è vero – ribatte Morandin – perché le grandi aziende, comprese le multinazionali, hanno nei loro quadri molti fisici e matematici: giovani laureati molto utili alla causa aziendale perchè conoscono bene la logica scientifica“. Informazioni che probabilmente solo negli ultimi anni hanno cominciato a circolare nelle scuole superiori. “Dove – conclude il docente accademico – non dobbiamo dimenticare che studiano dei ragazzi poco più che diciottenni non sempre preparati a prendere decisioni importanti. Come la scelta di un corso universitario, che necessita sempre di conoscenze adeguate ed il desiderio di approfondire“.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…