Attualità

La biblioteca dell’Innovazione dell’Indire

L’Indire, da qualche settimana, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha aperto per le scuole italiane la Biblioteca dell’Innovazione, un ambiente online pensato per scoprire e proporre esperienze, idee e risorse funzionali al rinnovamento del modello scolastico. Si tratta di un luogo di ispirazione creativa in cui si possono trovare e utilizzare, riadattandole ai propri contesti, le esperienze didattiche più innovative. Il progetto dell’Indire, che ha decenni e decenni di esperienza nel campo della documentazione in ambito educativo, sostengono i responsabili del progetto Biblioteca dell’Innovazione, punta, con il prezioso contributo della comunità scolastica, a promuovere processi di innovazione sostenibile, affinché le pratiche didattiche che possono essere trasferite, riadattate ai singoli contesti educativi e nuovamente riproposte, in pieno spirito di cooperazione e interazione professionale fra pari.

La piattaforma

Andiamo a scoprire come funzione la piattaforma, che offre alle scuole due diverse funzionalità:

  • Consulta la biblioteca, dove le risorse validate sono ricercabili secondo un sistema di indicizzazione semantico, che è funzionale allo sviluppo di soluzioni di learning analytics, adaptive learning e applicazioni di intelligenza artificiale
  • Proponi la tua esperienza, nella quale le scuole possono candidare le proprie pratiche didattiche e organizzative, in un’ottica di condivisione tra pari.

Nella piattaforma vi sono tre le tipologie di contenuto, realizzate da scuole ed enti di ricerca:

  • esperienze di innovazione, ovvero video che raccontano le buone pratiche didattiche e organizzative orientate alla trasformazione del modello scolastico
  • risorse didattiche, cioè documenti, tutorial e materiali a corredo delle esperienze innovative
  • videolezioni di esperti e docenti a sostegno del dibattito sui principali temi educativi e di carattere disciplinare.

Per navigare tra le varie risorse, la Biblioteca è stata organizzata in canali tematici, che possono essere implementare nel tempo anche in base alle proposte e alle esigenze che arriveranno dalle scuole.

Nell’ambiente online, inoltre, si trovano strumenti, tutorial e linee guida che spiegano agli utenti come documentare attraverso i video, indipendentemente dal grado di competenza e preparazione alla produzione audiovisiva.

Redazione

Articoli recenti

Educare non vuole dire punire e umiliare: educatori e pedagogisti confronto. Nostra intervista a Franco Lorenzoni

Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…

06/03/2025

Didattica, andare Didacta per rinnovarla con nuovi strumenti e metodologie. Anna Paola Concia: mai così tanti eventi formativi – VIDEO INTERVISTA

Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…

06/03/2025

Percorsi abilitanti 60 CFU, si può richiedere l’iscrizione più classi di concorso ma poi la frequenza è possibile per un solo corso

Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…

06/03/2025

Prove Invalsi, sì o no? Per 4 docenti su 5 andrebbero eliminate del tutto – RISULTATI SONDAGGIO

Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…

06/03/2025

Ramadan, bimbo di sette anni rinuncia alla mensa e la scuola chiede chiarimenti alla famiglia: “Ha deciso lui, nessun obbligo”

Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…

06/03/2025

Il Dirigente e l’organico di diritto delle autonomie scolastiche – SCARICA LA GUIDA

A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…

06/03/2025