Il ministro Bussetti ha illustrato quanto intende fare per ridare serenità e fiducia al sistema scolastico: “Non ricorrerò a nuove riforme e ad ulteriori strappi, non stravolgerò la riforma della ‘Buona Scuola’ .. propongo un riallineamento complessivo che ottimizzi un impianto normativo ormai operativo da qualche anno“.
Si ottimizza l’impianto normativo perché si condivide il ritorno all’obsoleto modello di scuola, degli anni trenta del secolo scorso, perseguito della legge 107/15.
Una restaurazione dichiarata nel titolo della legge: la finalità educativa è stata depennata, sostituita dall’aggettivo nazionale. L’attività scolastica non deve privilegiare lo sviluppo e il potenziamento delle potenzialità dello studente: si richiede la sua adesione al sapere disciplinare. La mission della scuola è uniformata a quella universitaria.
Una restaurazione che abbandona l’approccio sistemico che caratterizzava il precedente ordinamento: la scuola è intesa come sommatoria dei diversi insegnamenti. Non esiste finalità comune e condivisa. Inequivocabile il paragrafo 7 della legge, infarcito di grossolani errori: gli “obiettivi formativi prioritari” sono sbagliati in misura superiore al 50%.
Una restaurazione che contravviene la dottrina, richiamata dal Dlgs sulla dirigenza pubblica del 2009, che enuncia il “principio di distinzione”: sono da separare e differenziare, i soggetti responsabili del COSA deve essere fatto rispetto a quelli che elaborano strategie relative al COME conseguire i risultati.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…