Mancano pochi giorni alla fine delle consultazioni su La buona scuola, il dibattito online aperto dal Miur sulla scuola che ha portato 750.000 accessi sul sito dedicato, 88.000 partecipanti alla consultazione on line e 150.000 persone coinvolte negli incontri in presenza (Dati Miur). Ma quali sono le proposte presenti sul portale dedicato all’iniziativa che stanno avendo più successo tra gli studenti?
La redazione di Studenti.it è andata a curiosare nelle varie stanze della Buona Scuola – così sono chiamate le sezioni del sito all’interno delle quali sono raccolte le varie proposte – alla ricerca delle idee che stanno riscuotendo il maggior numero di like e che, in qualche modo, potrebbero influire direttamente sulla vita degli studenti. Ne abbiamo individuate 10 che sono state sottoposte al loro giudizio per individuare – con una consultazione nella consultazione – quali sono le loro priorità.
A grande maggioranza il 27% dei ragazzi (con 1.149 voti – Dati Studenti.it) ritiene che la buona scuola sia quella che avvicina di più studenti e mondo del lavoro. Il 12% chiede connessioni Internet veloci in ogni aula mentre a pari merito, con l’11% di voti ciascuna, c’è la richiesta di dare maggior spazio a laboratori tecnici, introdurre Diritto ed Economia anche nei Licei ed avere l’opportunità di detrarre le spese scolastiche. Il 10% vorrebbe un pedagogista in ogni scuola, il 5% chiede che venga reintrodotta Arte negli Istituti Tecnici, un ulteriore 5% vorrebbe il Project management come nuova materia di insegnamento. Il 4% è a favore dell’utilizzo di software e open source a scuola ed infine ad un 3% piacerebbe avere il coding tra le materie di insegnamento.
E’ questo il risultato dell’indagine condotta dalla redazione di Studenti.it, portale di Banzai, leader sul target giovane con 3,4milioni di utenti unici mensili (Dati Audiweb, Total View – Agosto 2014) che ha coinvolto più di 4.300 utenti (Dati Studenti.it).
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…