La “buona” scuola

Ridate dignità alla scuola, agli studenti, ai docenti e alle famiglie degli uni e degli altri. Restituite al Ministero dell’Istruzione tutti i miliardi di euro che sono stati dirottati altrove negli ultimi vent’anni. La crisi non è un buon motivo per tagliare fondi alla scuola, ma lo è per rimodulare le spese per gli armamenti o quelle per le missioni all’estero.

Non fate giochini e “magie” di finanza pubblica sulla pelle di studenti e professori: la verità prima o poi verrà a galla. Date ai nostri ragazzi aule dignitose, strumenti didattici idonei; la tecnologia può anche andar bene, ma prima preoccupatevi delle strutture e dei locali. Date agli alunni dei docenti seriamente reclutati, motivati, opportunamente e continuamente formati ed aggiornati; e, possibilmente, dignitosamente retribuiti.

Cercate di garantire ovunque e a tutti la qualità dell’apprendimento, ma non veniteci a raccontare che si può imparare bene in aule con trenta alunni e anche più. E, soprattutto, non chiedeteci un commento o un parere sulle vostre mediocri proposte di riforma della scuola, se in cuor vostro e nelle vostre segrete stanze avete già deciso di realizzarle.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Caso Lagioia-Valditara: adesso il professore Arcangeli vuole querelare il Ministro perché non ci sta ad essere definito “consulente del Ministero”

Il caso Lagioia-Valditara non è affatto concluso, anzi il “bello” potrebbe arrivare proprio adesso.Come abbiamo…

28/12/2024

Docente morta Roma travolta da un albero, indagato un funzionario del Comune nel giorno dell’ultimo saluto. Sempre grave l’altra prof

Potrebbe essere dovuta alla manutenzione non adeguata l’improvvisa caduta di un pioppo di 20 metri…

28/12/2024

Milleproroghe 2024: proroga per il reclutamento degli insegnanti ITP fino al 2025

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 27 dicembre 2024, n.202, noto come "Milleproroghe",…

28/12/2024

Tagli alle autonomie scolastiche nel Lazio: il piano regionale suscita polemiche

La giunta regionale del Lazio ha approvato il piano di dimensionamento scolastico per il prossimo…

28/12/2024

Concorso scuola: errore fatale per due docenti nella compilazione della domanda, il Tar respinge il ricorso

Beffa al Tar Lombardia per due docenti salentini. Come riporta la Gazzetta del Mezzogiorno, a…

28/12/2024

Legge di bilancio approvata, Calenda (Azione): “Si potrebbe fare il tempo pieno, ma il Ministro è troppo impegnato con le querele”

Nella mattinata del 28 dicembre, con 112 voti a favore, 67 contrari e una astensione,…

28/12/2024