I partiti politici sono già in campagna elettorale. Quali conseguenze per l’inizio scuola il prossimo settembre? La riforma del reclutamento docenti e quella della formazione (introdotte dal decreto 36 convertito in legge 79/2022) andranno avanti con tutti i relativi decreti attuativi? Il Governo Draghi, attualmente in carica per occuparsi degli affari correnti, sta lavorando al Dpcm atteso per il 31 luglio che dovrebbe mettere a terra molti aspetti della riforma, dai crediti formativi ai costi del percorso abilitante? Si tornerà in classe con un efficace protocollo di sicurezza a tutela degli alunni e del personale scolastico?
Si riusciranno a formare un milione di persone (tra docenti, Ata e dirigenti) entro il 2025 come previsto dalle misure scuola del Pnrr?
Di tutto questo parliamo nel prossimo appuntamento di Tecnica risponde LIVE mercoledì 27 luglio, alle ore 15:30. Ospiti il deputato di Italia Viva Gabriele Toccafondi, componente della VII commissione (Cultura, Scienza, Istruzione) alla Camera; e Andrea Gavosto, presidente della Fondazione Agnelli. A dialogare con loro il nostro direttore Alessandro Giuliani.
Cosa accadrà alla scuola del dopo Draghi e del dopo Bianchi? In fatto di riforme si ricomincerà da zero o da dove ci si è fermati? Il mondo della scuola naviga vista, a maggior ragione a seguito di un avvicendarsi frenetico dei ministri dell’Istruzione. Parliamo di 4 ministri in 4 anni. Una tendenza, peraltro, che perdura da molto tempo, se pensiamo che negli ultimi 12 anni abbiamo avuto 9 ministri dell’Istruzione: Maria Stella Gelmini, Francesco Profumo, Maria Chiara Carrozza, Stefania Giannini, Valeria Fedeli, e poi, come dicevamo, gli ultimi quattro, Bussetti, Fioramonti, Azzolina e Bianchi. La media, anche nel lungo periodo di una decade, si conferma grosso modo quella di un ministro all’anno.
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…
L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…