Attualità

La caduta del Governo mette in crisi anche le riforme e l’inizio della scuola: cosa ci aspetta? Rivedi la diretta

I partiti politici sono già in campagna elettorale. Quali conseguenze per l’inizio scuola il prossimo settembre? La riforma del reclutamento docenti e quella della formazione (introdotte dal decreto 36 convertito in legge 79/2022) andranno avanti con tutti i relativi decreti attuativi? Il Governo Draghi, attualmente in carica per occuparsi degli affari correnti, sta lavorando al Dpcm atteso per il 31 luglio che dovrebbe mettere a terra molti aspetti della riforma, dai crediti formativi ai costi del percorso abilitante? Si tornerà in classe con un efficace protocollo di sicurezza a tutela degli alunni e del personale scolastico?

Si riusciranno a formare un milione di persone (tra docenti, Ata e dirigenti) entro il 2025 come previsto dalle misure scuola del Pnrr?

Di tutto questo parliamo nel prossimo appuntamento di Tecnica risponde LIVE mercoledì 27 luglio, alle ore 15:30. Ospiti il deputato di Italia Viva Gabriele Toccafondi, componente della VII commissione (Cultura, Scienza, Istruzione) alla Camera; e Andrea Gavosto, presidente della Fondazione Agnelli. A dialogare con loro il nostro direttore Alessandro Giuliani.

SEGUI LA DIRETTA, RISPONDEREMO ALLE TUE DOMANDE

Cosa accadrà alla scuola del dopo Draghi e del dopo Bianchi? In fatto di riforme si ricomincerà da zero o da dove ci si è fermati? Il mondo della scuola naviga vista, a maggior ragione a seguito di un avvicendarsi frenetico dei ministri dell’Istruzione. Parliamo di 4 ministri in 4 anni. Una tendenza, peraltro, che perdura da molto tempo, se pensiamo che negli ultimi 12 anni abbiamo avuto 9 ministri dell’Istruzione: Maria Stella Gelmini, Francesco Profumo, Maria Chiara Carrozza, Stefania Giannini, Valeria Fedeli, e poi, come dicevamo, gli ultimi quattro, Bussetti, Fioramonti, Azzolina e Bianchi. La media, anche nel lungo periodo di una decade, si conferma grosso modo quella di un ministro all’anno.

Carla Virzì

Articoli recenti

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: scadenze, differenza e come fare domanda: ecco la consulenza con l’esperto

Le utilizzazioni permettono ai docenti di essere impiegati in sedi diverse, in caso di soprannumerarietà…

07/07/2024

Bombardata un’altra scuola Gaza

Nella Striscia di Gaza ormai le vittime sarebbero oltre 38mila. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, che…

07/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, si può chiedere anche per altre classi di concorso o tipi di posto per cui si possiede l’abilitazione

Una docente ci chiede se in fase di richiesta di assegnazione provvisoria interprovinciale può chiedere…

07/07/2024