La Calabria si prepara ad ospitare gli studenti abruzzesi

In occasione della firma di un protocollo d’intesa tra l’Ufficio scolastico regionale per la Calabria e il Dipartimento di scienze dell’educazione dell’università della Calabria, relativo all’attuazione di una serie di progetti per una maggiore formazione dei docenti sul tema della legalità, il direttore generale dell’Usr ha parlato anche della tragica situazione abruzzese.
La scuola calabrese, infatti, accoglierà gli studenti abruzzesi ed i loro genitori, i quali, durante il fine settimana, potranno incontrare i loro figli ospiti in Calabria.
“Gli interventi che intendiamo mettere in cantiere – ha detto il direttore generale Francesco Mercurio- sono azioni concrete di solidarietà nel mondo della scuola abruzzese da parte dell’intero sistema scolastico calabrese”.
Non è poi da tralasciare che l’attuale direttore generale dell’Usr per l’Abruzzo, Carlo Petracca, è stato per circa un anno alla guida della scuola calabrese prima dell’arrivo di Francesco Mercurio. E proprio Mercurio ha inviato una lettera carica di speranza e di buoni propositi al collega abruzzese.
“L’immane catastrofe che ha colpito la serenità di tante famiglie – scrive Mercurio a Petracca – ha destato molta tristezza nella comunità scolastica calabrese. Poiché le parole, seppure apportatrici di solidarietà e di vicinanza, possono ben poco di fronte ad un cataclisma, permettimi allora, di unirmi concretamente alla solidarietà nazionale. E’ mia intenzione promuovere una iniziativa che consenta agli studenti della tua regione l’ospitalità in strutture convittuali in Calabria”.
A tal fine, presso l’Usr Calabria, è stato già costituito un comitato di regia composto da dirigenti scolastici, docenti, genitori e componenti delle consulte studentesche.
“Inoltre –conclude Mercurio- stiamo inviando una comunicazione a tutti i dirigenti scolastici per attivare una raccolta fondi nelle scuole”.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Tagli al personale Ata, Tatarella (Flc-Cgil): dal 2025 salta in media un posto in ogni scuola autonoma, così crescono i carichi di lavoro

“Il taglio del 5% nelle pubbliche amministrazioni previsto dalla Legge di Bilancio 2025 colpisce anche…

14/11/2024

Emanuela Fanelli sul passato da maestra: “Mi manca quell’ambiente. Posso sempre tornare insegnare, mi piaceva molto”

L'attrice Emanuela Fanelli, che ha recitato accanto a Paola Cortellesi nel film dei record "C'è…

14/11/2024

Ragazza disabile aggredita con calci e pugni nel silenzio dei passanti che filmavano senza aiutarla

Una ragazza disabile è stata aggredita con schiaffi e pugni in una piazza del Salento,…

14/11/2024

Da 300 1500 euro per certificati di corsi mai svolti utili per le Gps o le graduatorie ATA: arrestato responsabile

Il responsabile 61enne di un centro di formazione pugliese è stato arrestato con l'accusa di…

14/11/2024

Saluto romano dietro la prof da parte dell’ex rappresentante d’istituto: spunta anche svastica sulla Lim, la denuncia

Ancora saluti romani in classe da parte degli studenti a Roma: dopo il caso di…

14/11/2024

Rincari di Natale: record sulle tratte Milano-Sud, pendolari alle strette per rientrare dalle famiglie

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, spostarsi in treno diventa un vero salasso per molti italiani,…

14/11/2024