La Calabria si prepara ad ospitare gli studenti abruzzesi

In occasione della firma di un protocollo d’intesa tra l’Ufficio scolastico regionale per la Calabria e il Dipartimento di scienze dell’educazione dell’università della Calabria, relativo all’attuazione di una serie di progetti per una maggiore formazione dei docenti sul tema della legalità, il direttore generale dell’Usr ha parlato anche della tragica situazione abruzzese.
La scuola calabrese, infatti, accoglierà gli studenti abruzzesi ed i loro genitori, i quali, durante il fine settimana, potranno incontrare i loro figli ospiti in Calabria.
“Gli interventi che intendiamo mettere in cantiere – ha detto il direttore generale Francesco Mercurio- sono azioni concrete di solidarietà nel mondo della scuola abruzzese da parte dell’intero sistema scolastico calabrese”.
Non è poi da tralasciare che l’attuale direttore generale dell’Usr per l’Abruzzo, Carlo Petracca, è stato per circa un anno alla guida della scuola calabrese prima dell’arrivo di Francesco Mercurio. E proprio Mercurio ha inviato una lettera carica di speranza e di buoni propositi al collega abruzzese.
“L’immane catastrofe che ha colpito la serenità di tante famiglie – scrive Mercurio a Petracca – ha destato molta tristezza nella comunità scolastica calabrese. Poiché le parole, seppure apportatrici di solidarietà e di vicinanza, possono ben poco di fronte ad un cataclisma, permettimi allora, di unirmi concretamente alla solidarietà nazionale. E’ mia intenzione promuovere una iniziativa che consenta agli studenti della tua regione l’ospitalità in strutture convittuali in Calabria”.
A tal fine, presso l’Usr Calabria, è stato già costituito un comitato di regia composto da dirigenti scolastici, docenti, genitori e componenti delle consulte studentesche.
“Inoltre –conclude Mercurio- stiamo inviando una comunicazione a tutti i dirigenti scolastici per attivare una raccolta fondi nelle scuole”.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024