Categorie: Generale

La Camera approva una mozione anti-bullismo

Il governo adotti “ogni possibile iniziativa finalizzata a prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, con particolare riferimento alla tutela dei minori”, anche attraverso “campagne di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica”. La sollecitazione è contenuta nelle mozioni sul bullismo approvate dall’aula della Camera.

“Esprimo soddisfazione per l’approvazione all’unanimità della mia mozione antibullismo che impegna in particolare il governo – dichiara la deputata del gruppo parlamentare Des-Cd Milena Santerini, presidente dell’Alleanza parlamentare contro l’intolleranza e il razzismo del Consiglio d’Europa – ad intervenire concretamente contro il cyberbullismo. Il governo si è impegnato a promuovere iniziative che coinvolgano i gestori delle piattaforme di comunicazione, dei motori di ricerca e dei social-network nel monitoraggio, nella prevenzione di comportamenti scorretti e alla rapida rimozione di atti discriminatori e di ‘hate speech’ con misure di sostegno alle scuole ‘hate free’ che combattono il bullismo, l’odio e l’intolleranza in tutte le sue forme”.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

“Inoltre – sottolinea ancora Santerini – il Governo sosterrà, per quanto di competenza, le reti tra università ed enti del terzo settore che studino i comportamenti non conformi tenuti da minori nell’ambito e attraverso i media digitali, e che propongano e sperimentino percorsi concreti ed efficaci di educazione preventiva con metodologie integrate. Altrettanto rilevante l’impegno a valutare l’opportunità di assumere iniziative per modificare le norme che regolano l’educazione alla cittadinanza nella scuola per fornire agli studenti competenze sociali e civiche utili a gestire le relazioni interculturali”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024