Il governo adotti “ogni possibile iniziativa finalizzata a prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, con particolare riferimento alla tutela dei minori”, anche attraverso “campagne di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica”. La sollecitazione è contenuta nelle mozioni sul bullismo approvate dall’aula della Camera.
“Esprimo soddisfazione per l’approvazione all’unanimità della mia mozione antibullismo che impegna in particolare il governo – dichiara la deputata del gruppo parlamentare Des-Cd Milena Santerini, presidente dell’Alleanza parlamentare contro l’intolleranza e il razzismo del Consiglio d’Europa – ad intervenire concretamente contro il cyberbullismo. Il governo si è impegnato a promuovere iniziative che coinvolgano i gestori delle piattaforme di comunicazione, dei motori di ricerca e dei social-network nel monitoraggio, nella prevenzione di comportamenti scorretti e alla rapida rimozione di atti discriminatori e di ‘hate speech’ con misure di sostegno alle scuole ‘hate free’ che combattono il bullismo, l’odio e l’intolleranza in tutte le sue forme”.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
“Inoltre – sottolinea ancora Santerini – il Governo sosterrà, per quanto di competenza, le reti tra università ed enti del terzo settore che studino i comportamenti non conformi tenuti da minori nell’ambito e attraverso i media digitali, e che propongano e sperimentino percorsi concreti ed efficaci di educazione preventiva con metodologie integrate. Altrettanto rilevante l’impegno a valutare l’opportunità di assumere iniziative per modificare le norme che regolano l’educazione alla cittadinanza nella scuola per fornire agli studenti competenze sociali e civiche utili a gestire le relazioni interculturali”.
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…