La Camera vara un nuovo sito internet per bambini

Si chiama “Il Parlamento dei bambini” il nuovo sito della Camera rivolto ai giovani interessati al funzionamento del luogo dove si discutano e votano le leggi dello Stato. Il sito divulgativo contiene un gioco che permette di conoscere meglio, divertendosi, sia il Parlamento sia come nasce una legge. Previsto anche un concorso, legato alla sezione del sito chiamata “Parlawiki”, nella quale i ragazzi possono scrivere, con i loro contributi, un vero e proprio vocabolario delle parole legate alla Camera.
L’iniziativa è stata presentata il 25 novembre direttamente dal presidente della Camera, Gianfranco Fini: rivolgendosi agli alunni di alcune classi, delle medie e primarie di Manziana, Comune alle porte di Roma, Fini ha detto che “con l’aiuto di Internet potrete capire cosa è il Parlamento che sembra un luogo lontano, un luogo che vedete la sera durante i telegiornali. È il luogo dove si fanno le leggi che regolano la vostra vita di oggi e fanno il vostro futuro“. Fini ha raccomandato di “prendere questo gioco sul serio perchè ci sono regole che vanno rispettate” e poi ha sperimentato, insieme ai bambini, il percorso di formazione di una legge che si fa sempre “rispettando una serie di passaggi procedurali“.
Infine Fini ha chiosato con una battuta: “Cominciate a esercitarvi fin d’ora su come si fa una legge così quando arriverete qui come deputati lo saprete già…”.
Alla presentazione del sito c’era anche il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini:”anche con iniziative di questo genere – ha detto il responsabile del Miur – si fa in modo che il Parlamento non sia più un luogo oscuro ma un luogo accessibile ai cittadini, anche a quelli più piccoli“.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024