Attualità

La Caritas italiana compie 50 anni: ecco i progetti con il mondo della scuola

Anniversario importante quello che in questi giorni ha festeggiato la Caritas italiana, nata il 2 luglio 1971, per volere di Paolo VI. È l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana per la promozione della carità che in cinque decenni ha operato in molti settori e aree di intervento, in Italia e nel mondo: dalla formazione alla ricerca, dalla vicinanza alle vittime di calamità naturali e conflitti alla ricostruzione, impegno per la giustizia sociale accanto ai più poveri ed emarginati. Particolarmente importante il ruolo svolto dalla Caritas per l’accoglienza di migranti e rifugiati, spesso in collaborazione con scuole, agenzie formative, università.

Il giubileo dei 50 anni della Caritas racconta la fatica quotidiana di operatori e volontari, molte volte a fianco di chi ha incontrato l’emergenza e questo secondo un modello di welfare generativo, per cui chi riceve solidarietà diventa a sua volta promotore di solidarietà verso famiglie e persone ancor più in difficoltà, innescando dal punto di vista educativo processi di vicinanza e di reciprocità che, come sottolineano alla Caritas, ha messo in raccordo mondi molto diversi.

La Caritas e il mondo della scuola e dell’istruzione

Sin dalla sua fondazione l’organizzazione ha collaborato con scuole e università, per contribuire a diversi livelli alla crescita di valori come quelli della pace e della tolleranza, contro la povertà favorendo la presa di coscienza dell’Altro. Ad oggi la Caritas è attiva in diversi corsi e master universitari e post-laurea, dove collabora nella diffusione di esperienze, dati e azioni che possono formare i giovani delle nuove generazioni alla giustizia sociale e alla solidarietà. Un esempio tra i molti è quello della collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, dove si svolge un corso multidisciplinare di formazione su rifugiati e migranti, per la formazione di figure professionali esperte nel campo dei diritti umani e dei rifugiati. Vale anche la pena citare il progetto Corridoi Universitari, per favorire l’ingresso negli atenei italiani di giovani rifugiati, in particolare dall’Etiopia e anche Presidio, per la prevenzione dello sfruttamento di giovani e minori in ambito lavorativo.

I temi dell’accoglienza, dell’incontro tra persone e culture diverse, della giustizia sociale, della condivisione delle fragilità, fanno parte invece degli interventi e dei progetti della Caritas per la scuola, che è il luogo per eccellenza che, come sottolineano, offre la possibilità di esprimere il ruolo pedagogico dell’agire Caritas come impegno per le generazioni future. L’incontro attraverso la scuola con le nuove generazioni è una sfida che ci costringe e ci permette di confrontarci con la loro quotidianità, con i valori e le incertezze che la determinano.
Alla base della presenza della Caritas nel mondo della scuola c’è una fiducia nella persona e nelle sue potenzialità, bambino o adulto, genitore o educatore
.

La presenza nel mondo della scuola vuole essere una testimonianza che si propone di promuovere, attraverso un’azione pedagogica, il prendersi cura di sé stessi con onestà e serietà, e degli altri con una caratterizzazione di apertura e solidarietà. Gli itinerari e gli interventi proposti rappresentano occasioni offerte per sviluppare alcune espressioni concrete di attenzione, di solidarietà, di rispetto reciproco e relazione.

A questo si aggiunge la pubblicazione di documenti e volumi sui temi dell’immigrazione e delle condizioni dei migranti, e in particolare l’annuario, che Caritas realizza e pubblica insieme con la Fondazione Migrantes, prezioso supporto per chi si occupa a diverso titolo delle migrazioni.

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024