Categorie: Generale

La carriera scientifica non è per gli studenti italiani

In Italia solo il 5% delle 15enni sogna di intraprendere una carriera scientifica: le ragazze che all’università scelgono discipline Stem (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) sono ancora meno numerose dei ragazzi, mentre se si guarda al numero dei neolaureati usciti da facoltà come informatica e ingegneria, le donne rappresentano poco più del 20% del totale.

Per colmare queste differenze di genere, scrive Il Sole 24 Ore, è nato il progetto europeo Hypatia, finanziato nell’ambito di Horizon 2020.

Ispirato alla grande matematica, astronoma e filosofa greca Ipazia, vissuta ad Alessandria d’Egitto tra il IV e il V secolo d.C., il progetto è coordinato in Italia dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, dove sarà creato un hub nazionale a cui faranno riferimento musei scientifici, insegnanti, studenti, istituti di ricerca, aziende, fondazioni e associazioni con esperti sulle questioni di genere nella scienza. Lo scopo è raggiungere 50.000 insegnanti e più di 250.000 giovani e di stabilire con loro una relazione duratura con attività e incontri sia presso la scuola sia presso il museo, per cambiare il modo in cui le scienze vengono insegnate e comunicate.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Il progetto Hypatia ha anche avviato la campagna ‘Expect Everything’, con l’obiettivo di coinvolgere e stimolare l’interesse dei ragazzi e, soprattutto, delle ragazze, verso le materie tecnico-scientifiche. Attraverso i social e il sito expecteverything.eu, i giovani possono contribuire direttamente come scrittori ed editori, diventando una risorsa attiva nella realizzazione del progetto. Hypatiaproject.eu è invece il sito dedicato a insegnanti, presidi, musei, settori dell’industria e ricercatori attraverso cui vengono offerti strumenti e attività per supportare l’orientamento alle carriere Stem. Il sito presenterà informazioni chiave riguardo al progetto e ai suoi eventi e allo stesso modo i profili social e le newsletter comunicheranno gli eventi, i punti chiave del progetto, le conferenze, le nuove scoperte legate alle questioni di genere nella scienza e altri materiali correlati.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024