La Carta dello Studente IoStudio-Postepay: i vantaggi nell’utilizzarla in Italia e all’estero

Nata come strumento in grado di attestare in Italia e all’estero lo status di studente degli studenti delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie e per favorire l’accesso agevolato iniziative e servizi di natura culturale, la Carta dello Studente – IoStudio è stata arricchita a partire dall’anno scolastico 2013/14, con la collaborazione di Poste Italiane e Visa, della funzionalità di carta ricaricabile prepagata , nell’ambito delle iniziative del MIUR a sostegno delle famiglie nell’educazione finanziaria dei propri ragazzi. La parallela creazione di una rete inter-istituzionale di partner dell’iniziativa IoStudio, permette oggi agli studenti titolari di accedere a sconti dedicati presso oltre 50.000 esercenti convenzionati e di usufruire di offerte appositamente studiate grazie agli accordi con Partner quali Trenitalia, Grimaldi Lines, EF, Kaplan, AICA, Associazione Librai Italiana, FAI e molti altri. L’offerta completa delle convenzioni e degli sconti esclusivi riservati agli studenti possessori della Carta IoStudio-Postepay è disponibile sul portale IoStudio, nella sezione dedicata alla convenzioni, consultabile al link IoStudio.pubblica.istruzione.it/convenzioni.

Inoltre, la Carta è abbinata al programma di sconti Banco Posta che prevede l’accredito diretto sulla Carta di un corrispettivo ogni 5 euro di sconti maturati, stimolando una dinamica virtuosa tra spesa e risparmio per future acquisti.

 

 

 

Dunque, la Carta IoStudio Postepay si configura oggi come un dispositivo in grado di coniugare la funzionalità istituzionale di carta di riconoscimento dello status di studente, che permette la fruizione di servizi e agevolazioni legati al mondo della cultura, con quelle di borsellino elettronico pensato per favorire il primo approccio degli studenti adolescenti all’utilizzo della moneta elettronica e all’uso responsabile delle proprie finanze. Un aspetto, quest’ultimo, che ben si coniuga con la necessità dei genitori di tenere sotto controllo le spese dei propri figli, grazie alla possibilità, attraverso la registrazione al portale Postepay, di accedere al servizio di visualizzazione online di saldo e movimenti effettuati con la Carta IoStudio. Una carta sicura, appositamente pensata per studenti minorenni, con tetti di spesa e di ricarica limitati e specifiche categorie merceologiche inibite poiché ritenute a rischio, come gioco online, farmaci, bevande alcoliche e altro. In questo modo, la Carta IoStudio Postepay sta iniziando ad essere riconosciuta dalle famiglie sempre più come uno strumento ideale per la gestione della tradizionale “paghetta” messa a disposizione dei figli, consentendo ai ragazzi una più attenta gestione delle somme disponibili e assicurando alla famiglia un’efficace mezzo di controllo delle spese sostenute con la Carta.

Redazione

Articoli recenti

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024

Mobilità docenti e Ata 2025/2026, notevole ritardo rispetto le attese e tutto tace sul rinnovo CCNI

Sul rinnovo contrattuale della mobilità docenti e ata, le cui norme saranno valide per il…

19/12/2024

Studente scrive lettera Babbo Natale per mantenere le sue maestre fino alla quinta elementare

Un bambino di 10 anni ha fatto una richiesta speciale a Babbo Natale: garantire la…

19/12/2024