Ha riscosso l’immediato consenso della ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, l’elezione presidentessa del Senato di Maria Elisabetta Alberti Casellati: appena scesa dallo scranno più alto dopo il suo discorso nell’aula di Palazzo Madama, durante il quale non è stato fatto alcun cenno alla Scuola, la titolare del Miur è stata la prima parlamentare a complimentarsi con un bacio e un abbraccio rivolto alla forzista neo eletta.
Subito dopo, le si sono avvicinati tra gli altri Pierferdinando Casini – ex presidente della Camera -, la neo senatrice a vita Liliana Segre – omaggiata da Casellati nel suo discorso – e l’ex premier e neo senatore dem Matteo Renzi.
Intorno a Casellati si è rapidamente formato un capannello alla destra del banco della presidenza, mentre l’Aula si andava svuotando. Mentre il presidente emerito Giorgio Napolitano ha seguito il primo discorso di Casellati seduto ai banchi dei senatori a vita.
Pochi minuti dopo, su twitter la ministra dell’Istruzione postava scriveva: “L’elezione della prima donna Presidente del Senato rende questa giornata importante nella storia della nostra Repubblica. Auguri Signora Presidente @ecasellati”.
Ricordiamo che a Montecitorio, nella stessa giornata, è stato eletto Roberto Fico, del Movimento 5 Stelle, come presente della Camera.
Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…
Fra le misure relative alla scuola previste dalla bozza della legge di bilancio va segnalata quella contenuta nel…
Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…
Continua a dividere l’emendamento al disegno di legge sulla Manovra 2025 proposto dal deputato FdI…
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…