Categorie: Attualità

“La centralità di una scuola seria”. Convegno alla Camera dei Deputati

Venerdì 29 gennaio, presso la Camera dei Deputati, Snals Confsal organizza un convegno dal titolo “La centralità di una scuola seria – Più istruzione per la formazione e il lavoro

Sul comunicato dedicato all’evento si legge: “E’ tempo di parlare di scuola andando oltre gli aspetti organizzativi e gestionali, normati dalla legge 107/2015, ed è tempo di fare chiarezza sulla funzione istituzionale del sistema educativo italiano, funzione sancita dalla Costituzione e non mero servizio”.

“L’istruzione deve essere di qualità e selettiva, continua il sindacato, di responsabilità primaria della scuola, cui spetta non solo fornire a tutti gli strumenti di accesso al sapere ma anche riconoscere il merito e l’impegno degli studenti, perché l’istruzione è un diritto ma studiare è un dovere”.

“Il nostro paese ha bisogno di una scuola in cui qualità e serietà degli studi, afferma lo Snals-Confsal, insieme con un’attenzione nuova ai processi mentali e cognitivi e una didattica arricchita dal contributo scientifico, preparino al meglio anche le scelte formative dei giovani. Consentire alla scuola italiana di riaffermare la centralità di un’istruzione seria significa fornire ai nostri giovani la vera base per l’acquisizione di conoscenze e competenze indispensabili a una formazione mirata all’occupazione e a un lavoro più competitivo e innovativo. Significa, in definitiva, costruire un sistema integrato tra processi che si conoscono e che si rispettano”.

All’incontro del 29 gennaio interverranno: Silvia Costa, presidente della commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo; Marco Paolo Nigi, segretario generale Snals-Confsal; Paolo Maria Rossini, professore di Neurologia  e direttore dell’Istituto di Neurologia dell’Università Cattolica, Policlinico Gemelli; Rossella De Leonibus, psicologa e psicoterapeuta; Carla Galdino, rappresentante del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Maurizio Drezzadore, consulente del Ministero del Lavoro; Marina Calderone, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro; Salvatore Piroscia, direttore generale di Confsalform; Andrea Cafà, presidente di FonARCom; Klaus Heeger, segretario generale della Cesi-Confederazione europea dei sindacati indipendenti.

Redazione

Articoli recenti

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024