Il LEED è un programma di certificazione volontario che può essere applicato a qualsiasi tipo di edificio (sia commerciale che residenziale) e concerne tutto il ciclo di vita dell’edificio stesso, dalla progettazione alla costruzione.
In particolare il LEED per le scuole si applica alle attività di progettazione e costruzione di nuovi complessi scolastici e per ristrutturazioni rilevanti di edifici scolastici dalla scuola primaria alla scuola secondaria superiore. Gli edifici universitari possono scegliere se adottare lo standard per le Nuove Costruzioni o standard per le scuole.
Se la ristrutturazione non prevede attività significative di progettazione e costruzione, allora è opportuno applicare LEED per gli edifici esistenti. Questo standard di certificazione energetica e di sostenibilità consente di stabilire le prestazioni dell’edificio scolastico in campo energetico ed idrico, le sue emissioni di CO2, i materiali impiegati nella costruzione ed eventuali controindicazioni, la qualità ecologica degli interni, l’idoneità del luogo in cui sorge l’edificio.
In base ai requisiti soddisfatti si raggiunge un certo livello di certificazione che prende in considerazione il piano ambientale, sociale, economico e quello relativo alla salute.
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…
Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…