Politica scolastica

Ritorno in classe, la Cgil all’attacco: “Ci saranno grandi difficoltà a ricominciare a settembre”

Conferenza stampa del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, con il segretario della Flc Cgil, Francesco Sinopoli. Il sindacato chiede investimenti pluriennali sull’istruzione e nel settore della conoscenza in generale.

Sulla domanda riguardante la Fase 2, posta dalla Tecnica della Scuola, il segretario della Flc Cgil, Francesco Sinopoli, risponde: “Bisogna fare presto, ma occorre un tempo scuola più lungo, un organico docenti più ampio. Serve un protocollo nazionale specifico e va definito in tempi brevi, perché poi si dovranno fare gli investimenti per riaprire, siamo molto preoccupati. Se crediamo di iniziare l’anno scolastico metà in presenza e metà in distanza ci stiamo sbagliando e avremo brutte sorprese”.

E poi: “L’emergenza sanitaria, continua, deve essere l’occasione per un intervento, che chiediamo da anni, per classi più piccole non solo per le distanze di sicurezza ma per valorizzare la didattica. Un ragionamento simile vale per l’università: gli atenei vanno ciascuno per proprio conto, si scarica tutto su un’idea sbagliata di autonomia poco efficiente e poco funzionale”.

Il prossimo 13 maggio ci sarà una mobilitazione straordinaria di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals  e Gilda: assemblee straordinarie, naturalmente in videoconferenza, in tutte le scuole del paese. L’annuncio è stato dato a margine della presentazione della piattaforma realizzata dai due sindacati sul rilancio del sistema scuola.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024