Home Archivio storico 1998-2013 Borse di studio La Cgil del Veneto indice un concorso per studenti sulla Resistenza

La Cgil del Veneto indice un concorso per studenti sulla Resistenza

CONDIVIDI

Vi possono partecipare, sia con testi scritti che con foto, tutti gli studenti delle superiori inviando – entro il 23 dicembre – gli elaborati a [email protected] o spedendoli per raccomandata a Cgil Veneto commissione giudicatrice noi resistiamo, via Pechiera 5, 30174 Mestre. Bando e scheda di partecipazione sono reperibili nei siti veneti di Cgil, Spi, Flc, Rete degli studenti medi, Anpi, Proteo, Resistenze, Centro Luccini.
Sono messi in palio premi di 500, 300 e 200 euro in buoni libro (anche di testo) per la sezione di scrittura e di analogo importo, ma in buoni per l’acquisto di materiale grafico, per la sezione fotografica. L’idea – come spiegano i rappresentanti regionali di Spi, Rete degli studenti, Ampi e Proteo – è quella di sviluppare un rapporto con le scuole per aiutare economicamente gli studenti premiati, ma anche per stimolare riflessioni e captare tra i banchi sensibilità, interessi, paure che emergono dalle nuove generazioni, fino a valutarne i risultati e produrre una pubblicazione.
“L’insegnamento – spiegano i promotori dell’iniziativa – non va inteso come semplice trasmissione dal docente allo studente, ma acquista forza e valore in quanto fondato su una rete relazionale. Siamo convinti che iniziative come questa servano anche a far crescere la capacità di ascolto nelle scuole e al di fuori di esse. Per quanto ci riguarda, da quello che emergerà trarremo lo spunto per fare delle proposte a sostegno delle politiche giovanili nel Veneto”.