Categorie: Borse di studio

La Cgil del Veneto indice un concorso per studenti sulla Resistenza

Vi possono partecipare, sia con testi scritti che con foto, tutti gli studenti delle superiori inviando – entro il 23 dicembre – gli elaborati a bandoresistiamo2012@veneto.cgil.it o spedendoli per raccomandata a Cgil Veneto commissione giudicatrice noi resistiamo, via Pechiera 5, 30174 Mestre. Bando e scheda di partecipazione sono reperibili nei siti veneti di Cgil, Spi, Flc, Rete degli studenti medi, Anpi, Proteo, Resistenze, Centro Luccini.
Sono messi in palio premi di 500, 300 e 200 euro in buoni libro (anche di testo) per la sezione di scrittura e di analogo importo, ma in buoni per l’acquisto di materiale grafico, per la sezione fotografica. L’idea – come spiegano i rappresentanti regionali di Spi, Rete degli studenti, Ampi e Proteo – è quella di sviluppare un rapporto con le scuole per aiutare economicamente gli studenti premiati, ma anche per stimolare riflessioni e captare tra i banchi sensibilità, interessi, paure che emergono dalle nuove generazioni, fino a valutarne i risultati e produrre una pubblicazione.
“L’insegnamento – spiegano i promotori dell’iniziativa – non va inteso come semplice trasmissione dal docente allo studente, ma acquista forza e valore in quanto fondato su una rete relazionale. Siamo convinti che iniziative come questa servano anche a far crescere la capacità di ascolto nelle scuole e al di fuori di esse. Per quanto ci riguarda, da quello che emergerà trarremo lo spunto per fare delle proposte a sostegno delle politiche giovanili nel Veneto”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024