Categorie: Borse di studio

La Cgil del Veneto indice un concorso per studenti sulla Resistenza

Vi possono partecipare, sia con testi scritti che con foto, tutti gli studenti delle superiori inviando – entro il 23 dicembre – gli elaborati a bandoresistiamo2012@veneto.cgil.it o spedendoli per raccomandata a Cgil Veneto commissione giudicatrice noi resistiamo, via Pechiera 5, 30174 Mestre. Bando e scheda di partecipazione sono reperibili nei siti veneti di Cgil, Spi, Flc, Rete degli studenti medi, Anpi, Proteo, Resistenze, Centro Luccini.
Sono messi in palio premi di 500, 300 e 200 euro in buoni libro (anche di testo) per la sezione di scrittura e di analogo importo, ma in buoni per l’acquisto di materiale grafico, per la sezione fotografica. L’idea – come spiegano i rappresentanti regionali di Spi, Rete degli studenti, Ampi e Proteo – è quella di sviluppare un rapporto con le scuole per aiutare economicamente gli studenti premiati, ma anche per stimolare riflessioni e captare tra i banchi sensibilità, interessi, paure che emergono dalle nuove generazioni, fino a valutarne i risultati e produrre una pubblicazione.
“L’insegnamento – spiegano i promotori dell’iniziativa – non va inteso come semplice trasmissione dal docente allo studente, ma acquista forza e valore in quanto fondato su una rete relazionale. Siamo convinti che iniziative come questa servano anche a far crescere la capacità di ascolto nelle scuole e al di fuori di esse. Per quanto ci riguarda, da quello che emergerà trarremo lo spunto per fare delle proposte a sostegno delle politiche giovanili nel Veneto”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024