Categorie: Politica scolastica

La Cgil invita Faraone ad un convegno ed impazzano le polemiche sul web

Lunedì 25 gennaio 2016 dalle 9 alle 17 presso il teatro del liceo classico Umberto Primo di Palermo si terrà un seminario di formazione organizzato dalla FLC -CGIL e rivolto ai docenti, dal titolo “Integrazione, inclusione e partecipazione. Il ruolo dell’insegnante specializzato di sostegno: orizzonti e prospettive”.

L’organizzazione sindacale guidata da Domenico Pantaleo ha invitato al convegno il sottosegretario all’istruzione Davide Faraone, ma questo invito ha fatto andare su tutte le furie molti docenti che navigano in rete e frequentano i vari gruppi d’informazione scolastica sui social network facebook e twitter.
Le polemiche nascono dal fatto che, in primis, il sottosegretario Faraone, nonostante abbia conseguito il solo titolo del diploma di maturità è stato invitato a fare da relatore e/o formatore ad un convegno per docenti laureati, ed in secondo luogo viene contestato al “sindacato rosso”, che dice di essere contro le scelte dell’amministrazione scolastica e le politiche di questo governo, di aver in qualche modo abbassato la guardia e raggiunto intese con l’amministrazione scolastica a tal punto da invitare come relatore ad un proprio convegno di formazione, un “autorevole” esponente come l’On. Faraone.
Questi alcuni dei numerosi commenti raccolti sui social da parte dei docenti: “Sembra una barzelletta. Uno di quei colmi che fanno ridere. Qual è il colmo per un sindacato storico ? Invitare Faraone a tenere un seminario sulla formazione dei docenti. No, siamo davvero all’inverosimile.”
Poi ancora: “Ma che faccia di bronzo la CGIL. Ma come possono fare una cosa del genere? Si sono alleati con  il nemico!”
E di i nuovo: “Quindi dobbiamo pensare che la finta opposizione alla Buona Scuola fosse un gioco delle parti tanto per fare show”
I sindacati di base invece, come l’USB Scuola di Palermo, fanno sapere che stanno organizzando una forte protesta per l’occasione, sulla loro pagina facebook scrivono: “Apriamo il nuovo anno con la bella notizia, che potremo contestare di nuovo il sottosegretario Faraone a Palermo per la sua surreale partecipazione ad un seminario di formazione del duo CGIL-Proteo. La Cgil invita Faraone a formare i docenti su cosa ? Quali sono le grandi competenze del sottosegretario Faraone ? Un convegno di propaganda politica mascherato da formazione in cui portare iscritti e docenti nelle braccia del PD… Ma ci divertiremo a rompere ancora una volta gli schemi !”

Carmine Nicoletti

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024