Categorie: Politica scolastica

La Cgil invita Faraone ad un convegno ed impazzano le polemiche sul web

Lunedì 25 gennaio 2016 dalle 9 alle 17 presso il teatro del liceo classico Umberto Primo di Palermo si terrà un seminario di formazione organizzato dalla FLC -CGIL e rivolto ai docenti, dal titolo “Integrazione, inclusione e partecipazione. Il ruolo dell’insegnante specializzato di sostegno: orizzonti e prospettive”.

L’organizzazione sindacale guidata da Domenico Pantaleo ha invitato al convegno il sottosegretario all’istruzione Davide Faraone, ma questo invito ha fatto andare su tutte le furie molti docenti che navigano in rete e frequentano i vari gruppi d’informazione scolastica sui social network facebook e twitter.
Le polemiche nascono dal fatto che, in primis, il sottosegretario Faraone, nonostante abbia conseguito il solo titolo del diploma di maturità è stato invitato a fare da relatore e/o formatore ad un convegno per docenti laureati, ed in secondo luogo viene contestato al “sindacato rosso”, che dice di essere contro le scelte dell’amministrazione scolastica e le politiche di questo governo, di aver in qualche modo abbassato la guardia e raggiunto intese con l’amministrazione scolastica a tal punto da invitare come relatore ad un proprio convegno di formazione, un “autorevole” esponente come l’On. Faraone.
Questi alcuni dei numerosi commenti raccolti sui social da parte dei docenti: “Sembra una barzelletta. Uno di quei colmi che fanno ridere. Qual è il colmo per un sindacato storico ? Invitare Faraone a tenere un seminario sulla formazione dei docenti. No, siamo davvero all’inverosimile.”
Poi ancora: “Ma che faccia di bronzo la CGIL. Ma come possono fare una cosa del genere? Si sono alleati con  il nemico!”
E di i nuovo: “Quindi dobbiamo pensare che la finta opposizione alla Buona Scuola fosse un gioco delle parti tanto per fare show”
I sindacati di base invece, come l’USB Scuola di Palermo, fanno sapere che stanno organizzando una forte protesta per l’occasione, sulla loro pagina facebook scrivono: “Apriamo il nuovo anno con la bella notizia, che potremo contestare di nuovo il sottosegretario Faraone a Palermo per la sua surreale partecipazione ad un seminario di formazione del duo CGIL-Proteo. La Cgil invita Faraone a formare i docenti su cosa ? Quali sono le grandi competenze del sottosegretario Faraone ? Un convegno di propaganda politica mascherato da formazione in cui portare iscritti e docenti nelle braccia del PD… Ma ci divertiremo a rompere ancora una volta gli schemi !”

Carmine Nicoletti

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024