“Riposatevi e divertitevi”. Così inizia la circolare di un dirigente scolastico di una scuola statale della provincia di Milano indirizzata ai ragazzi.
Il linguaggio è diretto, le consegne chiare.
“Coltivate amicizie. Sì ai viaggi. A musica, film, libri e fumetti. Bene tenere un diario ma anche scrivere email agli amici. Pulite un tratto di spiaggia, prato o bosco. E scordatevi spesso il cellulare”.
Così scrive il preside dell’Istituto comprensivo di Settimo Milanese, Andrea Bortolotti. Al Corriere della Sera afferma: “Non sono il preside che non dà compiti. Sono quello che suggerisce di mettere il telefonino nel ghiaccio. E ho scritto ciò che spero accadrà nel tempo della vacanza che non è quello della scuola”.
E sui cellulari aggiunge: “Un nostro studente ha mostrato le quattromila notifiche apparse sul cellulare che aveva spento nei tre giorni di viaggio con la scuola. A me pare che il tempo dei ragazzi sia molto occupato da una socialità virtuale, o troppo organizzato, fra corsi e attività. C’è una povertà di esperienze spontanee e autonome”, aggiunge il dirigente scolastico.
Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…
Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…
Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…