La Cisl chiede un incontro con Patroni Griffi

“Non è solo la previsione di misure che penalizzano pesantemente il lavoro pubblico, è l’intesa del 3 maggio sul lavoro pubblico che rischia di essere messa in discussione se la spending review elude il necessario confronto con le parti sociali”. 
Lo affermano i segretari generali delle federazioni Cisl del pubblico impiego e della scuola, Giovanni Faverin e Francesco Scrima, che hanno scritto al ministro Patroni Griffi, chiedendo la convocazione urgente dei sindacati dopo il varo del decreto legge 95/2012.
I due segretari chiedono che sia valorizzata al massimo la concertazione fra le parti, come premessa alla comune assunzione di responsabilità su temi cruciali come quelli della produttività del lavoro nei servizi pubblici. “Razionalizzare i costi, migliorare efficacia ed efficienza della pubblica amministrazione, valorizzare le professionalità sono obiettivi che rappresentano un comune interesse per le amministrazioni e per i lavoratori” sottolineano i leader delle categorie Cisl che premono per cambiare il decreto. “E’ il Paese, in questo momento, ad aver bisogno di comportamenti che favoriscano scelte di forte coesione”.
La lettera di Faverin e Scrima si colloca in piena sintonia con la posizione assunta nei giorni scorsi dal leader della Cisl, Raffaele Bonanni, che aveva indicato la riorganizzazione degli apparati pubblici come questione da affrontare “in maniera trasparente attraverso la concertazione ed un confronto costruttivo con il sindacato”.
Intanto cresce la mobilitazione delle federazioni dei pubblici Cisl che insistono sulla necessità di risultati concreti: “la prima rivendicazione è quella di aprire sedi di confronto e negoziato. Per cambiare le norme ingiuste e riorganizzare davvero la Pubblica Amministrazione”.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024