Neo diciottenni delle scuole del milanese a confronto con il mondo delle professioni, ed in particolare del giornalismo e della pubblicità.
E’ questo il tema di un incontro dal titolo “Noi in alternanza scuola-lavoro”, organizzato da Job, mensile free press della CISL Milano Metropoli. Gli studenti discuteranno con il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti; il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana; il consigliere di amministrazione della Rai, Paolo Messa; il Ceo di M&C Saatchi Milano, Carlo Noseda. Il dibattito sarà moderato dal vicedirettore di Job, Benedetta Cosmi. L’appuntamento è per venerdì 19 febbraio 2016, dalle ore 15.30, presso la Triennale di Milano, in via Alemagna 6.
Porterà i saluti il presidente, Claudio De Albertis. Quest’anno – spiega il segretario generale della Cisl milanese, Danilo Galvagni – abbiamo avviato un progetto di collaborazione con le scuole, nell’ambito della cosiddetta “alternanza scuola-lavoro”. E’ un progetto pilota, il primo a livello nazionale per la CISL, a cui teniamo molto ed è un modo per avvicinare e far crescere la conoscenza fra mondi, apparentemente, lontani. Il sindacato deve riuscire a rappresentare e tutelare sempre più i lavoratori giovani, offrendo risposte convincenti ai loro bisogni. In un mercato del lavoro in rapida e continua trasformazione, è un compito difficile ma stimolante.
Circa 300 studenti delle scuola milanesi, fino a giugno e in momenti diversi, faranno un’esperienza attiva “sul campo” presso le sedi, le strutture e le categorie della CISL milanese. L’incontro alla Triennale vuole mettere a contatto i neo-diciottenni (quelli che aspettano il bonus di 500 euro del Governo per la cultura) con ambiti professionali consolidati (come stampa, tv e pubblicità) che, però, si stanno profondamente rinnovando. Da qui lo slogan “La Cisl vicina al lavoro di domani, oggi”. Al termine del confronto verrà proiettata la serie web “Quelli che il 2000”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…