Personale

La classe è in alternanza? La Ds dispone il recupero ore dei docenti in orario

Ci scrive una nostra lettrice e ci chiede: “La mia classe giovedì 14 dicembre è andata, per l’intera mattinata di scuola, in un’azienda a fare alternanza. La Ds ha disposto che le ore dei docenti non svolte perché la classe era impegnata in tale attività, dovranno essere recuperate nelle prossime settimane con supplenze o attività di corsi di recupero. È legittimo questo modo di agire?”.

NORMATIVA SULL’ORARIO DI SERVIZIO DEI DOCENTI

Il modo di agire di questa dirigente scolastica è illegittimo, infatti non si tiene conto dell’art.28 del CCNL scuola 2006/2009. Nel comma 2 del su citato art.28 si precisa che si possono adottare le forme di flessibilità previste dal Regolamento sulla autonomia didattica ed organizzativa delle istituzioni scolastiche di cui all’articolo 21 della legge n. 59 del 15 marzo 1997, tenendo conto della disciplina contrattuale.

Il comma 5 dell’art.28 del CCNL scuola chiarisce che in coerenza con il calendario scolastico delle lezioni definito a livello regionale, l’attività di insegnamento si svolge nelle scuole secondarie in 18 ore settimanali distribuite in non meno di cinque giornate settimanali.

Quindi per quanto suddetto la Dirigente scolastica non può obbligare il docente a recuperare le ore di lezione non prestate perché la classe si trovava in azienda per svolgere l’alternanza scuola-lavoro, in altri giorni della settimana, aumentando così il numero di ore settimanali di insegnamento oltre le 18. Invece la Ds avrebbe potuto utilizzare il docente che non ha la classe, in supplenze secondo il proprio orario di servizio.

Per cui il docente è sempre chiamato a svolgere il suo orario di servizio anche in assenza della classe impegnata in altre attività. Se in quell’ora il docente non dovesse venire utilizzato, la sua ora risulterebbe comunque svolta in quanto è dovuto restare a disposizione della scuola.

Non può essere considerato legittimo da parte del dirigente scolastico, rimandare l’impegno orario del docente che non ha la classe in altra occasione come si fa con i permessi brevi richiesti ai sensi dell’art.16 del CCNL scuola.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024