Personale

La classe è in alternanza? La Ds dispone il recupero ore dei docenti in orario

Ci scrive una nostra lettrice e ci chiede: “La mia classe giovedì 14 dicembre è andata, per l’intera mattinata di scuola, in un’azienda a fare alternanza. La Ds ha disposto che le ore dei docenti non svolte perché la classe era impegnata in tale attività, dovranno essere recuperate nelle prossime settimane con supplenze o attività di corsi di recupero. È legittimo questo modo di agire?”.

NORMATIVA SULL’ORARIO DI SERVIZIO DEI DOCENTI

Il modo di agire di questa dirigente scolastica è illegittimo, infatti non si tiene conto dell’art.28 del CCNL scuola 2006/2009. Nel comma 2 del su citato art.28 si precisa che si possono adottare le forme di flessibilità previste dal Regolamento sulla autonomia didattica ed organizzativa delle istituzioni scolastiche di cui all’articolo 21 della legge n. 59 del 15 marzo 1997, tenendo conto della disciplina contrattuale.

Il comma 5 dell’art.28 del CCNL scuola chiarisce che in coerenza con il calendario scolastico delle lezioni definito a livello regionale, l’attività di insegnamento si svolge nelle scuole secondarie in 18 ore settimanali distribuite in non meno di cinque giornate settimanali.

Quindi per quanto suddetto la Dirigente scolastica non può obbligare il docente a recuperare le ore di lezione non prestate perché la classe si trovava in azienda per svolgere l’alternanza scuola-lavoro, in altri giorni della settimana, aumentando così il numero di ore settimanali di insegnamento oltre le 18. Invece la Ds avrebbe potuto utilizzare il docente che non ha la classe, in supplenze secondo il proprio orario di servizio.

Per cui il docente è sempre chiamato a svolgere il suo orario di servizio anche in assenza della classe impegnata in altre attività. Se in quell’ora il docente non dovesse venire utilizzato, la sua ora risulterebbe comunque svolta in quanto è dovuto restare a disposizione della scuola.

Non può essere considerato legittimo da parte del dirigente scolastico, rimandare l’impegno orario del docente che non ha la classe in altra occasione come si fa con i permessi brevi richiesti ai sensi dell’art.16 del CCNL scuola.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024