Il deputato di +Europa Alessandro Fusacchia, basandosi sulla richiesta dell’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, relativo ad assicurare a tutti un’istruzione di qualità anche dal confronto con altre esperienze europee, ha chiesto di avviare alla Commissione Istruzione della Camera un’indagine conoscitiva sull’innovazione didattica, anche legata all’uso di nuove tecnologie.
In altri termini occorre esplorare il rapporto tra innovazione didattica, nuove metodologie di insegnamento e innovazione digitale, per capire se e in quali casi esse siano collegate e in che misura diverse tipologie di innovazione didattica influenzino le scelte degli studenti e i successivi percorsi di formazione e apprendimento.
Si vuole capire insomma «come si possa allineare l’attuale modello educativo nazionale alle istanze richieste dalla società e dall’innovazione digitale, e come colmare i divari attuali all’interno del sistema scolastico».
Al termine dell’indagine, prevista per il 30 novembre, la commissione illustrerà i risultati, prospettando le ipotesi di intervento.
Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…
I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…
Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…
Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…
L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…
In una delle tante dirette della Tecnica della Scuola, con il consueto appuntamento della rubrica…