Home Didattica La competenza argomentativa per una didattica interdisciplinare

La competenza argomentativa per una didattica interdisciplinare

CONDIVIDI

Breaking News

March 13, 2025

  • L’intelligenza artificiale entra in classe: cosa ne pensano i docenti? Risultati indagine Tecnica della Scuola e INDIRE
  • Stipendi scuola: dice l’Aran che ci sono 400 euro in più al mese (ma in tre tornate dal 2019 al 2027). Intanto Cgil e Uil non firmano il contratto della Sanità
  • “La prof migliore spiega con gli occhi felici. Per alcuni è colpa nostra se devono stare in classe”, i biglietti degli alunni sui docenti
  • Educazione fisica a scuola, Abodi: “Tre ore a settimana e non due, sì al docente di motoria nei primi tre anni della primaria”

L’educazione al pensiero logico-formale, al ragionamento ipotetico, alle competenze matematiche e al pensiero scientifico, ma anche al saper discutere, dimostrare e ragionare criticamente, rimanda alla centralità del discorso argomentativo e alle difficoltà che esso incontra nelle didattiche delle discipline.

Le evidenti difficoltà nel capire e costruire testi argomentativi da parte degli studenti, a partire dalla scuola secondaria di primo grado, diventano inderogabili obiettivi formativi per raggiungere buoni livelli di padronanza in questa competenza trasversale.

 

La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – con il corso online “COME SVILUPPARE LA COMPETENZA ARGOMENTATIVA secondo un modello di didattica interdisciplinare” si propone di lavorare su una didattica operativa interdisciplinare che concretamente offra un’occasione di riflessione ed un approfondimento sull’importanza dell’argomentazione, definita non a caso “la regina delle competenze”.

Non pretende quindi, di essere una trattazione sistematica ed esaustiva dell’argomentazione, concetto che attraversa tutta la riflessione retorica, filosofica e pedagogica dagli antichi greci fino ai nostri giorni, ma un momento di condivisione di buone pratiche.

 

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore, per un totale di 4 ore di formazione:
Giovedì 9 marzo 2017 – Ore 16.00/18.00
Lunedì 13 marzo 2017 – Ore 16.00/18.00

 

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI:
 Le caratteristiche dell’argomentazione
 Come sviluppare la competenza argomementativa
 Proposta di percorsi interdisciplinari

 

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO