L’educazione al pensiero logico-formale, al ragionamento ipotetico, alle competenze matematiche e al pensiero scientifico, ma anche al saper discutere, dimostrare e ragionare criticamente, rimanda alla centralità del discorso argomentativo e alle difficoltà che esso incontra nelle didattiche delle discipline.
Le evidenti difficoltà nel capire e costruire testi argomentativi da parte degli studenti, a partire dalla scuola secondaria di primo grado, diventano inderogabili obiettivi formativi per raggiungere buoni livelli di padronanza in questa competenza trasversale.
La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – con il corso online “COME SVILUPPARE LA COMPETENZA ARGOMENTATIVA secondo un modello di didattica interdisciplinare” si propone di lavorare su una didattica operativa interdisciplinare che concretamente offra un’occasione di riflessione ed un approfondimento sull’importanza dell’argomentazione, definita non a caso “la regina delle competenze”.
Non pretende quindi, di essere una trattazione sistematica ed esaustiva dell’argomentazione, concetto che attraversa tutta la riflessione retorica, filosofica e pedagogica dagli antichi greci fino ai nostri giorni, ma un momento di condivisione di buone pratiche.
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore, per un totale di 4 ore di formazione:
> Giovedì 9 marzo 2017 – Ore 16.00/18.00
> Lunedì 13 marzo 2017 – Ore 16.00/18.00
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI:
• Le caratteristiche dell’argomentazione
• Come sviluppare la competenza argomementativa
• Proposta di percorsi interdisciplinari
VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO
Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…
Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…
Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…
Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…
Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…
Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…