Categorie: Generico

“La conoscenza costruisce il futuro”

Al via la nuova campagna della Flc Cgil “La conoscenza costruisce il futuro”: per essere cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri occorre avere libero accesso al sapere.
“Senza conoscenza non c’è cittadinanza, per questo l’istruzione deve essere pubblica e di qualità, dalla scuola all’università”: sono questi i valori da cui vuole ripartire l’iniziativa “Ricostruiamo l’Italia”, che la Flc ha lanciato mesi fa in occasione delle elezioni delle Rsu del marzo 2012.
All’evento del 19 ottobre a Roma (trasmesso in diretta streaming sul sito www.ricostruiamolitalia.it) è prevista la partecipazione, oltre che di Serena Dandini e Dario Vergassola in qualità di presentatori, di Fiorella Mannoia, Noemi e L’Orchestraccia, con la satira de I Serissimi e gli interventi di studenti, ricercatori e lavoratori della conoscenza.
A rappresentare il sindacato, ci saranno il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, e quello della Flc, Domenico Pantaleo.

Partendo dal presupposto che “la politica deve tornare a rispondere ai bisogni dei cittadini e i cittadini devono far sentire la loro voce”, la partecipazione passa anche attraverso la rete: sul sito internet http://www.ricostruiamolitalia.it, con la nuova Area Utenti, “Ricostruiamo l’Italia” invita ad esprimere la propria opinione e contribuire al dibattito insieme ai rappresentanti sindacali.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Linda McMahon, la nuova ministra dell’istruzione di Trump. Il video sul ring col lottatore

Certamente miliardaria, e dunque finanziatrice col marito della campagna elettorale dell’amico di lunga data Donald,…

20/11/2024

Parcheggio permesso alle studentesse, ma non agli studenti: protestano un po’ di maschi al Nautico di Genova. Il preside spiega [INTERVISTA]

All’Istituto nautico di San Giorgio una recente circolare del preside Paolo Fasce fa discutere e…

20/11/2024

Valditara Cecchettin: si incontreranno nei prossimi giorni. Il Ministro: “Il tema del rispetto non si limita 33 ore, deve stare nel curricolo di tutte le materie”

Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…

20/11/2024

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Molti aspiranti docenti stanno ricercando sui vari canali il modo più accurato per candidarsi alle…

20/11/2024